Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - LAVORO - ASSESS. VENETO DONAZZAN: " “BOERI SUGLI IMMIGRATI SBAGLIA. I NUMERI, SE LETTI CON ATTENZIONE, SONO BEN DIVERSI”

(2018-08-02)

  L’assessore al Lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan, commenta così le recenti dichiarazioni del presidente di INPS, Tito Boeri.

“Le affermazioni di Boeri, secondo cui la previdenza italiana può reggere solo grazie al lavoro degli immigrati, stentano a trovare dimostrazione pratica, tanto più sostenendo la tesi che l’aver posto una regimentazione alle quote di ingresso sia una cosa sbagliata” - afferma Donazzan - Al contrario, gli immigrati, che spesso sono visti dal mercato del lavoro come una manodopera poco qualificata anche a causa di barriere linguistiche e culturali, rappresentano una quota di popolazione ad alto rischio di disoccupazione e povertà, con conseguente appesantimento dei costi a carico della collettività e della spesa pubblica nazionale”.

L’assessore regionale ricorda che, secondo l’Istat, nel primo trimestre 2018 il tasso di occupazione a Nordest dei lavoratori italiani risulta essere del 68,2 %, più alto di sette punti di quello dei lavoratori stranieri (61,1%). Specularmente, il tasso di disoccupazione a Nordest tra gli stranieri supera di tre volte quello degli italiani: 15 per cento a fronte del 5,4 per cento dei lavoratori

“Un altro numero, usato spesso in modo strumentale - prosegue Donazzan - è quello dell’aumento della popolazione immigrata in questi anni, quasi a voler dire che le quote non sono servite: l’INPS dovrebbe ben sapere che si tratta per lo più di ricongiungimenti familiari. La percentuale di popolazione straniera occupata a livello nazionale continua a contrarsi, segno che, con ogni probabilità, i nuovi arrivati sono mogli che non lavorano, anziani che non lavorano o minori che vanno a scuola. In sintesi tutta spesa pubblica”

Secondo i dati elaborati da Veneto Lavoro al 31 marzo 2018, in Veneto risultavano essere 86.200 i disoccupati stranieri iscritti ai Centri per l’Impiego.

“Alle politiche di sussidiarietà ed assistenzialismo preferisco di gran lunga le politiche attive messe in atto in Veneto, mirate anche ai lavoratori poco qualificati ed esposti a più a rischi. Rilevo tuttavia che le imprese venete chiedono tutt’altro: alta qualificazione e alta specializzazione - afferma l’assessore regionale. Che conclude: “O Boeri è in malafede o ha evidentemente letto male i dati”. (02/08/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07