Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - MEZZOGIORNO - OLIVERIO (PRES. CALABRIA):"ABBIAMO INVERTITO IL TREND, ANDIAMO AVANTI"

(2018-08-02)

  "Non nascondo di aver provato grande emozione e soddisfazione quando ieri mattina, nel corso della presentazione delle anticipazioni al Rapporto sull'economia e la società del Mezzogiorno 2018, il direttore della Svimez ha detto che la Calabria, nel periodo 2015-2017, è stata la regione che più è cresciuta nel Mezzogiorno d'Italia. Si è invertito un trend che, per un lungo periodo, aveva spinto nella marginalità la nostra regione".

E' quanto ha affermato il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, commentando i dati emersi nel corso della conferenza promossa ieri a Roma dalla Svimez.

"Abbiamo risolto i problemi? Tutt'altro! Abbiamo imboccato, però - ha aggiunto Oliverio - la strada giusta, rovesciando una situazione che per un lungo periodo di tempo ci aveva visti relegati in un angolo, ultimi in tutto. Avere appreso da un istituto scientifico autorevole, super partes, alla presenza del Ministro per il Sud, che la Calabria ha invertito la tendenza e che, per la prima volta, non siamo più l'ultima ma la prima regione del Sud, è un fatto che ci inorgoglisce e ci spinge ad andare avanti perché questo percorso possa essere portato fino in fondo e la nostra regione possa definitivamente riscattarsi. E' possibile farlo a patto che si stabilisca una forte sinergia tra le istituzioni, tra la Regione, i Comuni e le forze sociali, senza che nessuno debba rinunciare al proprio punto di vista ma sapendo che, insieme, bisogna seguire la stessa bussola e remare tutti verso la stessa direzione, mettendo definitivamente da parte le beghe, le invidie, gli individualismi e i personalismi che sono nemici del bene comune e anche del bene e delle aspirazioni dei singoli.

La strada che abbiamo imboccato, dunque - ha concluso Oliverio - è quella giusta, ma è ancora tutta in salita. Solo se ci sarà una forte energia collettiva, uno sforzo unitario e corale, essa ci porterà a raggiungere altri traguardi importanti e a costruire un futuro positivo per questa nostra terra che, solo Dio sa, quanto ve ne sia bisogno". (02/08/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07