Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

INVESTIMENTI - ITALIANI ALL'ESTERO - SEN. GARAVINI (PD/ESTERO): "PER I CONTI DORMIENTI TEMPO SOLO FINO A NOVEMBRE"

(2018-08-13)

  "Rimane tempo solo fino a novembre per riscuotere i soldi depositati sui cosiddetti conti dormienti. Si tratta di tutti quei conti sui quali negli ultimi venti anni non sia stata fatta nessuna operazione bancaria. Dopo questo termine, infatti, lo Stato farà sue tutte le somme presenti su conti, libretti, trasferendoli in un fondo apposito." Avverte la sen. Laura Garavini (PD/Estero) ricordando agli italiani all'estero gli effetti della "legge 266/2005 voluta dall'allora ministro Tremonti del governo Berlusconi, che riguarda sia i diretti titolari di un conto, sia eventuali eredi di correntisti deceduti."

Ed è un dato di fatto che "i libretti di risparmio" siano stati uno degli strumenti principe utilizzati dagli italiani all'estero e dai loro familiari in Italia - quanti nonni hanno depositato sui "libretti", postali o di conto corrente, regalie e strenne, frutto dei propri risparmi, intestati o semplicemente dedicati a figli e nipoti, di cui nel tempo si e' pera la memoria !"

"Ecco perchè suggerisco ai connazionali residenti all'estero che hanno un conto o un libretto loro intestato in Italia, o che ritengono di averne ereditato uno, non attivo da molti anni, di mettersi in contatto con la propria banca o con l'ufficio postale di riferimento." è l'invito della Senatrice PD Laura Garavini, eletta nella Circoscrizione Estero-Europa. (13/08/2018-ITL/ITNET)

Altra nota in proposito: FISCO - ITALIANI ALL'ESTERO - EMENDAMENTO ON.LI SCHIRO' E UNGARO (PD-ESTERO) A DECRETO DIGNITA' "PROROGA SANATORIA PER LAVORATORI EX AIRE E FRONTALIERI". (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=54096)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07