Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - MEZZOGIORNO - OLIVERIO (PD): AGRICOLTURA STRUMENTO PER IMPEDIRE SPOPOLAMENTO AREE INTERNE"

(2018-09-17)

"Le aree interne  del mezzogiorno d'Italia,  molto belle ma carenti dei servizi pubblici essenziali, assistono ad un progressivo spopolamento.  Una fuga inarrestabile. Zone ricche di storia, cultura e con potenzialità enormi per le bellezze naturali e la biodiversità,  richiedono interventi mirati, in grado di valorizzare i  territori, creando  le condizione per rilanciare  sviluppo e occupazione. Serve una strategia e l'agricoltura, può e deve essere uno delle chiavi per il rilancio.
La qualità dei prodotti, l’uso razionale delle risorse, la valorizzazione della  tipicità  dei territori e allo stesso tempo la loro versatilità (agricoltura sociale, turismo, difesa e valorizzazione dei luoghi)  è  quanto abbiamo a disposizione.
Occorre accettare la sfida dell’agricoltura di precisione per una gestione innovativa dell’attività agricola, che comporti una maggiore sostenibilità, rilanciando  la produttività e la competitività. Bisogna offrire all'agricoltore la possibilità di gestire, su misura le attività della sua azienda, diminuendo, tra l’altro, i costi di gestione.

Per la piena valorizzazione delle aree interne bisogna ampliare lo spettro delle nuove tecnologie per utilizzare gli antiparassitari e fitofarmaci strettamente necessari, per proteggere i raccolti dalla sempre maggiore instabilità climatica, per avviare processi di recupero delle acque utilizzate in agricoltura, per aumentare lo sviluppo logistico e la connessione internet, che  può consentire  significativi investimenti nei  mercati internazionali. Serve ripensare la tradizione all'insegna della modernità.

Le aree interne possono, inoltre, candidarsi a luoghi dove sviluppare start up e incubatori di nuove tecnologie, utilizzando nuovi strumenti, in primis, i distretti alimentari". Ha dichiarato il Responsabile nazionale dell’Agricoltura del Partito Democratico, Nicodemo Oliverio, a Luco dei Marsi  in occasione del corso di formazione promosso dall’Accademia Primo Levi. I lavori sono stati conclusi da Michele Fina, Responsabile Nazionale Università e ricerca del Pd.(17/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07