Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANII ESTERO - AUSTRIA - MIN.MOAVERO NON ANDRA' A VIENNA PER INCONTRI BILATERALI. INIZIATIVA AUSTRIACA CITTADINANZA ITALIANI DI LINGUA TEDESCA INCRINA CLIMA SERENITA'

(2018-09-17)

La Farnesina rende noto che il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi ha fatto comunicare questa mattina dal nostro Ambasciatore in Austria di non essere, per ora, in grado di recarsi a Vienna per uno degli usuali incontri bilaterali proposto dalla Ministra degli Esteri austriaca.

La causa sono le ricorrenti affermazioni circa lo studio di un disegno di legge ad hoc del Governo austriaco per conferire la cittadinanza dell’Austria e il relativo passaporto ai cittadini italiani dell’Alto Adige di lingua tedesca e ladina. Un’iniziativa che incrina il clima di serenità e fiducia reciproca, che costituisce la premessa indispensabile per la buona riuscita di questo tipo di incontri.

E’ stato spiegato, ancora una volta, che la possibile iniziativa unilaterale austriaca solleva emozioni in vari settori dell'opinione pubblica italiana e appare in sé particolarmente inopportuna, considerate le elezioni in Alto Adige.

Inoltre, risulta difficilmente comprensibile, specie se si considera che tutti gli austriaci e tutti gli italiani già condividono la comune cittadinanza dell’Unione Europea, status ben evidenziato da un’apposita menzione sulla stessa copertina dei loro passaporti. È pertanto davvero curioso che un’iniziativa di questo tipo  sia discussa proprio nello Stato, l’Austria, che assicura pro tempore la presidenza UE.

Infine, dispiace rilevare come, proprio nella ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, funestata dal sangue di tanti italiani e austriaci, l’iniziativa in questione rischi di assumere potenziali caratteri di un revanchismo anacronistico.(17/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07