Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEKEEND ITALIA - AL MART (TRENTO) ED AL MUSEO DEL NOVECENTO (MILANO) MARGHERITA SARFATTI MAGGIORE PROTAGONISTA DIBATTITO ARTISTICO SU CLASSICISMO E MODERNITA'

(2018-09-19)

Alla figura di Margherita Sarfatti, giornalista, critica d’arte e promotrice dell’arte italiana tra le due guerre, è dedicato un progetto di ricerca che si sviluppa in due diverse mostre, al Mart e al Museo del Novecento di Milano, in collaborazione con Electa.

Per ricostruire il ruolo della maggiore protagonista del dibattito su classicismo e modernità nel panorama artistico italiano e internazionale, a Rovereto la mostra (22 settembre 2018 / 24 febbraio 2019)  si avvale dei preziosi documenti del Fondo Sarfatti, conservato presso l’Archivio del ’900 del Mart.
Dagli esordi giovanili alla fondazione del gruppo di artisti di Novecento Italiano, la mostra racconta l’ambizioso progetto di espansione culturale della Sarfatti, con particolare attenzione alle esposizioni organizzate in Europa e nelle Americhe. In mostra capolavori di Boccioni, Bucci, Carrà, Casorati, de Chirico, Dudreville, Funi, Malerba, Marussig, Morandi, Oppi, Medardo Rosso, Severini, Sironi, Wildt.

ll percorso della mostra nella sede milanese (22 settembre 2018 / 24 febbraio 2019)  ha un carattere immersivo: il visitatore viene invitato a seguire un racconto che parte dalle vicende private e pubbliche di Margherita, attraverso 90 opere circa dei protagonisti del movimento artistico Novecento Italiano, di cui la Sarfatti è l’anima critica. Dipinti e sculture di 40 artisti tra cui Boccioni, Borra, Bucci, de Chirico, Dudreville, Funi, Malerba, Sironi e Wildt vengono contestualizzati da filmati e fotografie, lettere, inviti ai vernissage, libri d’epoca, e anche abiti, vetri e arredi, con un approfondimento da più prospettive sulla Milano degli anni Dieci e Venti nel XX secolo.

L’esposizione al Mart illustra l’ambizioso programma di espansione culturale di Margherita Sarfatti, con particolare attenzione alle mostre organizzate in Europa e nelle Americhe per promuovere lo stile italiano e l’idea di “moderna classicità”. Dagli esordi giovanili alla fondazione di Novecento Italiano, il percorso al Mart documenta l’attività artistica, politica e intellettuale di Sarfatti. Numerose opere provenienti da grandi musei internazionali e da importanti collezioni private dialogano con documenti e materiali d’archivio. Sono esposti  circa 100 capolavori di 30 grandi maestri come Boccioni, Bucci, Casorati, Carrà, de Chirico, Dudreville, Funi, Marussig, Malerba, Morandi, Oppi, Medardo Rosso, Sironi, Severini, Wildt.

Le due mostre sono al tempo stesso autonome e complementari, e  ricostruiscono il ritratto di una grande protagonista della cultura, della critica d’arte e dello scenario politico del primo novecento in Italia e nel mondo.
Conosciuta per lo piu'  solo come una delle amanti del Duce, Margherita Sarfatti fu la prima critica d’arte italiana. Giornalista, curatrice, ambasciatrice della cultura nazionale nel mondo, fascista convinta, lasciò l’Italia a seguito della promulgazione delle Leggi razziali, di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo vergognoso anniversario.

A lei e al suo ruolo di promotrice dell’arte e degli artisti di Novecento Italiano, movimento che fondò, è dedicata la mostra del Mart, con particolare attenzione all'ambizioso programma di espansione culturale, definito dalla curatrice Daniela Ferrari: “colonialismo estetico”.  La mostra al Mart rappresenta l’esito di anni di ricerche e approfondimenti e completa il ciclo di esposizioni realizzate nell'ultimo biennio. Il progetto comprende anche un'esposizione a Milano, organizzata dal Museo del Novecento e dalla casa editrice Electa. (19/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07