Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - FARNESINA - FRA INCONTRI ODIERNI SOTTOSEGR.MERLO: NEO AMB.A PANAMA AMBROSETTI. FOCUS SERVIZI CONSOLARI. SCUOLE AL CENTRO INCONTRO CON COLLEGA PICCHI

(2018-09-18)

  Il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, presidente del MAIE, ha ricevuto oggi alla Farnesina Irma Martinez Castrillòn, ministra e presidente del Banco Central di Cuba. “Lavoriamo per rafforzare le relazioni economiche, commerciali, culturali tra Italia e Cuba”, ha sottolineato il senatore a conclusione del colloquio.

Cuba è interessata a rafforzare le relazioni con l’Italia, ha evidenziato la presidente Martinez Castrillòn, con l’obiettivo di chiudere accordi commerciali fruttuosi per entrambi i Paesi.

“Sono molti gli imprenditori italiani che vorrebbero capire quali possibilità ci sono in terra cubana a livello di investimenti nel settore del turismo e delle costruzioni, per esempio”, ha sottolineato il Sottosegretario Merlo.

“Cuba, Paese con una situazione politica ormai stabile, interessa molto all’Italia – ha proseguito l’esponente del governo –, sono alte le nostre aspettative, vogliamo partecipare al processo di sviluppo che Cuba vivrà da qui ai prossimi dieci, venti, trent’anni”.

Tra i vari incontri del Sottosegretario al ministero anche quello con il prossimo Ambasciatore d’Italia a Panama, Massimo Ambrosetti.

Con il diplomatico il senatore ha parlato della necessità di migliorare i servizi consolari per i nostri connazionali, “che quando entrano in un consolato o in un’ambasciata devono sentirsi come a casa propria e poter ricevere i servizi a cui hanno diritto come cittadini italiani”, ha sottolineato Merlo.

Il Sottosegretario Merlo ha quindi ricevuto nel proprio ufficio il Sottosegretario agli Esteri On. Guglielmo Picchi, con il quale ha affrontato l’argomento scuole italiane nel mondo, oltre ad altri temi di particolare interesse per i nostri connazionali residenti oltre confine.

Poi breve riunione con Marco Montecchi, presidente della Camera di Commercio di Sofia, rappresentante area Europa e membro del cda di Assocamerestero. “La rete delle Camere di commercio italiane nel mondo è uno strumento fondamentale per l’internazionalizzazione soprattutto delle nostre piccole e medie imprese”, ha affermato il sottosegretario Merlo, “uno strumento che, come ho avuto già modo di dire all’incontro mondiale dei Segretari Generali delle Camere, va rafforzato e su cui è necessario investire di più”.

Nel pomeriggio il presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero ha ricevuto anche Anna Mastrogiacomo, coordinatrice del MAIE Europa. Tra i temi sul tavolo, il prossimo congresso del MAIE Europa che probabilmente si terrà entro la fine di quest’anno. “Il nostro obiettivo è quello di rafforzare il Movimento in tutto il mondo e nel Vecchio Continente in particolare”, ha spiegato Merlo durante l’incontro, “anche in vista delle Europee 2019”.(18/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07