Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 ottobre 2018 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - INSEGNANTI SCUOLA ESTERO - INCONTRO SINDACATI AL MIUR BANDI SU BANDI SELEZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI, PERSONALE DOCENTE E ATA "RICONDURRE MOBILITA' PROFESSIONALE IN AMBITO CULTURALE"

(2018-10-03)

Il 2 ottobre 2018 si è svolto un incontro al MIUR sui bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero che erano stati oggetto di una prima informazione sindacale il 12 settembre 2018.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA hanno ribadito unitariamente la richiesta di ricondurre tutta la materia della mobilità professionale all’ambito contrattuale e di stipulare una Intesa.

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola RUA Settori estero hanno dichiarato in una nota:

"In data odierna, in presenza della Dott.ssa Novelli e del Dott. Ponticiello per il Miur e del Dott. Nocella per il MAECI, si è tenuto un incontro con oggetto le prossime procedure di selezione per il personale Dirigente Scolastico, docente ed ATA da destinare alle istituzioni scolastiche e culturali all’estero, che fa seguito a quelli già tenuti nel mese di settembre. L’amministrazione ha riproposto una bozza di “bando di concorso” contenente nelle premesse ancora i riferimenti all’informativa alle organizzazioni sindacali, sulla base del decreto legislativo 64.

FLC CGIL, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno ribadito la necessità ineludibile di un ripristino di relazioni sindacali improntate alla massima partecipazione e coerenti con quanto previsto dal CCNL 2016/18 che sull’estero ha integralmente confermato la vigenza del Capo X del precedente CCNL.

A tal fine FLC CGIL, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno confermato la necessità della stipula di un’Intesa volta riconoscere le prerogative della contrattazione sulla mobilità professionale all’estero e a rivedere l’intero sistema che utilizza il personale scolastico apportando le conseguenti modifiche al Dlgs 64/2017.

L’Amministrazione ha assunto l’impegno all’avvio del confronto per la stipula di una Intesa e le scriventi OO.SS. Scuola, nelle more dell’avvio del confronto, hanno espresso la disponibilità a formulare le proprie osservazioni sui contenuti dei bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero." (03/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07