Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MASI (SEGR.GEN. SOCIETA' DANTE ALIGHIERI) AL CONVEGNO INTERNAZIONALE A MOSCA SU "LA LINGUA ITALIANA IN RUSSIA: ESPERIENZA INTERAZION CON IL WEB

(2018-10-11)

  Per la XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, tra 15 e 17 ottobre 2018 a Mosca si terrà il Convegno internazionale scientifico «La lingua italiana in Russia: l’esperienza della cooperazione in rete». Parteciperanno esperti, accademici e rappresentanti istituzionali italiani e russi.

Il 16 ottobre, alle 11,40 è in programma l’intervento di Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri e Vice-presidente dell’Associazione CLIQ (Associazione Lingua Italiana di Qualità) sul tema: «L’italiano? Meglio se certificato».

«La lingua italiana – dichiara Masi – è una delle lingue più amate del mondo e ha retto bene alle sfide imposte dalla globalizzazione. Negli Stati generali del 2016 è stato stimato la quarta tra le lingue di cultura più studiate. Ora la priorità strategica è quella di garantire la qualità dell’italiano studiato, insegnato e parlato come LS/L2 diffondendone la certificazione. Una sfida – conclude – che la Dante ha raccolto da tempo, sia nel suo ruolo di istituzione culturale per un “mondo in italiano” che nell’ambito dell’Associazione CLIQ di cui facciamo parte con gli altri enti certificatori: UnistraSi, UnistraPg e Roma Tre.»

Frutto della collaborazione tra l’MGLU, l’RGGU, l’Ambasciata d’Italia a Mosca, l’Istituto Italiano di Cultura e il PRIA, il convegno ha l’obiettivo di promuovere la lingua e la cultura italiane nella Federazione Russa e di allargare e sviluppare accordi e mobilità tra università, studenti e professori.

Tra gli interventi d’apertura, quelli del Viceministro della Scienza e Istruzione superiore della Federazione Russa, Marina Aleksandrovna Borovskaja, dell’Ambasciatore d’Italia in Russia, Pasquale Terracciano, del Direttore dell’IIC a Mosca, Olga Strada e di Francesca Romana Memoli, Presidente dell’ASILS (Associazione Scuole di Italiano Lingua Seconda). Interverranno inoltre la Presidente del Comitato Dante di Togliatti, Tatiana Burobina (15 ottobre alle 16) e la Presidente del Comitato Dante di Mosca, Anna Jampol’skaja (17 ottobre, ore 11 con Marina Kozlova). (11/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07