Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - ACCORDO PER INSEGNAMENTO LINGUA ITALIANA NELLE SCUOLE DI SAN PAOLO

(2018-10-25)

  E' stato firmato ieri a San Paolo dal Console generale d'Italia Filippo Larosa per l'insegnamento della lingua italiana nelle scuole pubbliche. L'accordo prevede la formazione degli insegnanti che già operano all'interno del sistema scolastico a cura del Governo italiano.

La rete scolastica dello Stato di San Paolo consta di 85.000 insegnanti ed un milione di studenti. di cui  500.000 nella scuola elementare. Un accordo sostenuto dallo stesso sindaco di San Paolo Bruno Covas e da altri sindaci dell'area.

D'altra parte, il Console La Rosa ha evidenziato come la lingua italiana non si soltanto la lingua della memoria della terra di origine ma quella di un Paese che esporta design, cultura, un efficace sistema legislativo ed è anche il Paese che ospita la sede della Chiesa Cattolica.    Per il Console generale si tratta, dunque, di un accordo strategico perchè facilita il collegamento con i giovani talenti brasiliani.

Ma nel prossimo futuro c'è anche molto di più dell'insegnamento della lingua italiana nelle scuole. IL sottosegretario all'Istruzione  Alexander Schneider ha avanzato l'ipotesi di allargare l'iniziativa ad una serie di attivita' culturali in lingua italiana  all'interno delle scuole e non solo.  D'altra parte, San Paolo è una delle principali citta' "italiane" all'estero. Si calcola che sui 12 milioni di residenti, ben 6 milioni siano di origine italiana . (25/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07