Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - EUROPA - ON.GARAVINI(PD/ESTERO): "INTEGRAZIONE UNICA RISPOSTA VALIDA ALL'IMMIGRAZIONE. LA STORIA DEI LAVORATORI ITALIANI LO DIMOSTRA"

(2018-10-26)

  "L’integrazione è l’unica risposta valida all’immigrazione. I migranti rafforzano la nostra economia e ci arricchiscono culturalmente". Lo ha  dichiarato  la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Difesa, eletta nella Circoscrizione Estero, intervenendo oggi al convegno dell’Europa-Union di Groß-Gerau in Germania. Lo dimostra la storia dei lavoratori Italiani arrivati in Germania nel dopoguerra a seguito di accordi di reclutamento tra i due paesi. Sono stati molti giovani a partire con una sola valigia e la speranza di un futuro migliore. Sapevano quello che lasciavano dietro di loro, ciò che li stava aspettando nel nuovo paese".

"Inizialmente per loro non fu facile. Tanti Italiani si sono dovuti confrontare con le difficoltà di una lingua e di una cultura diversa. Nonostante un difficile impatto iniziale, con il tempo hanno saputo integrarsi nel tessuto sociale. Hanno creato associazioni e hanno svolto ruoli di primo piano nelle organizzazioni sindacali. Tante persone partite come Gastarbeiter, ossia lavoratori stagionali, sono rimaste in Germania, diventandone parte integrante e attiva della società tedesca".

"Una storia di successo che oggi più che mai va raccontata come antidoto a chi semina odio verso il prossimo e vuole erigere muri, isolandoci dal mondo".  Ha concluso la Sen.  Laura Garavini,  oggi, al convegno dell’Europa-Union di Groß-Gerau in Germania.(26/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07