Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - LE UNIVERSITÀ DEL VENETO A CA' FOSCARI AL CENTRO STRATEGY INNOVATION FORUM DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE VENETO

(2018-10-25)

  Innovazione strategica, chiave di volta del futuro del sistema imprenditoriale. Forme, modalità, obiettivi e risultati delle esperienze innovative in atto sono al centro di Strategy Innovation Forum, tre giornate in corso a Venezia fino a sabato, promosse dall’università Ca’  Foscari nel campus San Giobbe, con la collaborazione e il sostegno della Regione Veneto, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’ateneo.

“Strategy Innovation Forum ha raccolto l’adesione di mille imprese iscritte – evidenzia l’assessore regionale alla formazione e all’università, Elena Donazzan - per confrontarsi su politiche e strategie per l’innovazione, sul nuovo modello di territorio e di progettazione partecipata delle politiche pubbliche che vede la centralità dell’impresa come elemento di competitività sociale e non solo economica. L’elevata adesione da parte delle imprese testimonia la sensibilità e la consapevolezza degli mprenditori verso la necessità di innovare e di riposizionare le imprese nel tessuto sociale e nei rapporti con le istituzioni e la pubblica amministrazione”.

“Vogliamo fare politiche pubbliche con tutti i soggetti interessati cambiando il paradigma di quelli che chiamavamo ‘portatori di interesse’ - sottolinea l’assessore - Non esistono confini che separano l’università dal tessuto sociale, la Regione dal singolo cittadino e dai corpi intermedi: questi tre giorni restituiscono i lavori di ricerca alle 520 aziende che hanno partecipato all’indagine fornendo uno spaccato inedito, che nessuna regione in Italia ha saputo o potuto analizzare. Questo modello diventerà una buona pratica che presenterò alla Commissione Europea”.

La prima giornata è stata dedicata alla presentazione dei risultati della ricerca condotta dalle Università di Venezia, Padova e Verona e finanziata dal FSE della Regione del Veneto nell’ambito dell’iniziativa “Responsabilmente – Promuovere "’innovazione sociale” sugli impatti delle strategie sociali sui modelli di business e sugli indicatori economico-finanziari di 500 imprese venete e le best practices attivate dalle imprese più virtuose di ciascuna provincia.

La giornata di domani 26 ottobre , sostenuta dal progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” del programma FSE, sarà dedicata alla presentazione dei risultati della ricerca «Gli impatti dell’innovazione strategica sociale sui business model2. Infine, la terza e ultima giornata del forum darà ampio spazio al tema dell’innovazione sociale, grazie alle progettualità di ricerca-azione che si stanno realizzando a valere sull’iniziativa “Nuove sfide, Nuovi servizi”, finanziata con fondi FSE e dedicata a sperimentare nuovi modelli di inclusione sociale e percorsi innovativi di creazione del lavoro in linea con le pratiche di economia collaborativa e circolare.(25/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07