Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO E TRIBUTI - DL FISCALE - SEN. GIACOBBE (PD/ESTERO) : PACE FISCALE? L'OCCASIONE GIUSTA PER APPLICARLA ANCHE AGLI ITALIANI ALL'ESTERO"

(2018-11-09)

  "Si parla di pace fiscale o condoni a seconda che si voglia o meno polemizzare. È l'occasione giusta per attuare la pace fiscale anche con i nostri pensionati all'estero. Il DL fiscale può e deve essere veicolo giusto." Ad affermarlo il sen. Francesco Giacobbe, eletto dalla Circoscrizoione estero - Oceania, Africa, Asia.

Il Senatore Francesco Giacobbe ha presentato un emendamento con l'obiettivo di eliminare l'indebito ed attuare la pace fiscale anche per gli italiani all'estero e recuperare i tagli che questo decreto fa ai capitoli degli italiani all'estero.

"La farraginosità e la sporadicità con cui sono effettuati gli accertamenti reddituali dei pensionati residenti all'estero e del complicato iter procedurale delle rilevazioni hanno comportato negli anni la nascita di indebiti pensionistici" - dichiara il Senatore Francesco Giacobbe -.

Gli importi da restituire variano da poche centinaia a migliaia di euro, l'impatto economico, umano e psicologico sui pensionati che ricevono le lettere di recupero da parte dell'INPS è devastante, considerate anche le precarie condizioni economiche degli interessati (aventi diritto a prestazioni legate al basso reddito) e soprattutto la loro totale buona fede che normalmente esclude la presenza di dolo, ed è per questo che l'intervento al DL fiscale se approvato risolve un problema e ristabilisce equità anche per i nostri connazionali all'estero - continua Francesco Giacobbe. "Spero si possa mettere fine a
questo grande problema con l'approvazione del mio emendamento. Se così non sarà annuncio che quanto richiesto nel mio emendamento sarà oggetto di una proposta di legge" - ha chiuso il Senatore.(09/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07