Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VOTO ESTERO - SEN.GARAVINI (PD/ESTERO) E ON.MIGLIORI (PD): "ANCORA SI A VOTO PER CORRISPONDENZA MA UTILIZZO SISTEMA BLOCK CHAIN PER GARANTIRE "SICUREZZA".

(2018-11-12)

  Presentata oggi a Roma dalla Sen. Laura Garavini, eletta dalla Circoscrizione Estero - Europa, nelle fila del Partito Democratico,  la proposta di riforma del voto all'estero. Modifica il cui obiettivo è garantirne maggiore trasparenza e partecipazione attraverso uno strumento innovativo: il sistema block chain.

“Come Partito Democratico, e’ gia da alcune legislature che prestiamo particolare attenzione, per quanto concerne le nostre politiche degli italiani all’estero, alla messa in sicurezza del voto." Lo afferma la sen. Garavini, che stigmatizza "Ad ogni tornata elettorale, infatti, si rincorrono polemiche circa la validità e su potenziali brogli. Ma a  questo proposito ci stiamo dotando di una proposta di riforma che riteniamo essere estremamente all'avanguardia e possa offrire quelle caratteristiche che l’esercizio del voto per corrispondenza degli italiani all’estero deve avere. Ovvero garantire il massimo della correttezza, spazzando il campo da rischi di eventuali brogli, e mantenere anche l’esercizio del voto per corrispondenza. Cosa non banale o scontata perche’ ci sono forze politiche che auspicherebbero un ritorno del voto ai seggi” ha esordito Garavini.

"Noi siamo contrari perché le distanze sono tali che il ritorno ai seggi significherebbe precludere il diritto al voto a tanti italiani all’estero. Noi siamo invece per il mantenimento del voto per corrispondenza e, allo stesso tempo, siamo lieti di potere arricchire il voto per corrispondenza di un meccanismo, di un’innovazione tecnologica, il block chain, che ci consente di raggiungere il massimo numero degli aventi diritti e al contempo di introdurre un meccanismo che ne garantisce la correttezza e anche la tracciabilita’" ha precisato Garavini spiegando che ogni avente diritto al voto dopo aver ricevuto la lettera per il voto dovrà attivare la procedura di tracciabilita' tramite una telefonata ad numero verde internazionale e porre un adesivo con il QR code sulla lettera da rispedire contenente la scheda del voto.
“Riteniamo che i tempi siano maturi, tramite anche una sperimentazione sul voto degli italiani all’estero, per adottare questo strumento per prima volta in Italia, un’innovazione che pone il nostro nostro paese alla pari di altri i quali stanno sperimentando con successo questa tecnologia” ha concluso Garavini.

Nel sottolineare come il tema dei brogli sia stato sinora affrontato soprattutto dai media e poco dalle istituzioni, l’On.Gennaro Migliore, Capogruppo PD in Commissione Affari Costituzionali già Sottosegretario alla Giustizia, ha affermato come il diritto di voto dei nostri connazionali all’estero sia continuamente minacciato.
"Questo e’ il nostro obiettivo: seguire la Costituzione. E la Costituzione parla di voto personale, eguale, libero e segreto. Queste sono le caratteristiche che indica la Costituzione. Per questo motivo vogliamo che il voto degli italiani all’estero rimanga e che venga rafforzata la partecipazione. E per la prima volta ci siamo permessi di introdurre in queste aule parlamentari la tecnologia del block chain, gia’ utilizzata in molteplici settori. Noi la vogliamo utilizzare per rafforzare l' individuazione e la possibilita’ che il voto sia segreto, libero e personale, ovvero che ogni persona non usi piu’ di una scheda. E’ una tecnologia al servizio della cittadinanza che oggi noi cerchiamo di proporre nella tracciabilita’ delle schede. Allo stesso tempo pensiamo che questo strumento non hackerabile di registrazione dei dati possa essere utilizzato in altri campi della PA” ha precisato Migliore." segue proposta di legge e schema attuazione nuove modalita' di voto. (12/11/2018-L.G.- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07