Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - 42.MA PLENARIA CGIE - SEN. GARAVINI(PD/ESTERO) : "APPELLO A COLLEGHI TAGLI PREVISTI NON ENTRINO IN VIGORE" ON.UNGARO (PD/ESTERO) "DIFFICILE VIVERE IN UK PAESE TERZO. ESTENDERE INCENTIVI CONTROESODO""

(2018-11-13)

A seguire gli interventi del Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali, Direttore Generale degli Italiani all'estero e le politiche migratorie  (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=55718), a nome del Governo, e del Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone (vedi:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=55720 ) in apertura della 42.ma Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, il tradizionale incontro con i parlamentari, a cominciare dai Presidenti delle Commissioni Affari Esteri di Senato e Camera dei Deputati (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=55721 ).

Punto focale dell'intervento della Sen. Laura Garavini, eletta dalla Circoscrizione Estero - Europa nelle fila del Partito Democratico : la manovra finanziaria.

“Apprezzo la presenza delle Commissioni Affari Esteri del Senato e della Camera e l’attenzione del Governo rispetto alle questioni degli italiani all’estero" ha esordito la parlamentare giunta alla terza legislatura in  rappresentanza delle comunità italiane all'estero "ma  le tabelle dei prossimi anni parlano pero’ di tagli consistenti per gli italiani all’estero" 
Tagli sino al 60% delle risorse" ha precisato Garavini, aggiungendo "con un taglio radicale in materia di internazionalizzazione a partire dal 2021, per non parlare del Fondo Cultura.

Faccio quindi appello ai colleghi affinché queste voci vengano implementate e che questi tagli non entrino in vigore, altrimenti tra quattro anni saremo in enormi difficolta’. " In buona sostanza, se non ci sara’ un'inversione di tendenza,  saremo destinati ad avere situazioni di estrema criticita’ ” ha concluso Garavini, che in una nota pubblicata successivamente al suo intervento alla Farnesina, insieme ai colleghi PD/Estero di Senato e Camera ha approfondito la questione, nche a nome dei colleghi, sen.Giacobbe ed on.li Care' La Marca, Schiro' e Ungaro (vedi:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=55724).                      )


Tra gli intervenuti  l’On. Massimo Ungaro, parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero Europa e residente da diversi anni nel Regno Unito, che ha espresso la propria solidarieta' ai connazionali in Venezuela, a San Marino ed in Sud Africa a fronte delle criticita' che gli italiani vivono in questi Paesi.
 
L'on. Ungaro ha, quindi affrontato la situazione che vive il Consolato generale a Londra, già oberato di lavoro, nonostante l’arrivo dei nuovi contrattisti, che rischia di soccombere dopo la Brexit.

"Al Consolato di Londra c'é una situazione di emergenza gia’ adesso" ha fatto presente Ungaro, aggiungendo "Senza accordo la situazione non potra’ che peggiorare. Dobbiamo, infatti, tenere presente che Londra e' la quinta città per numero di residenti italiani. Per ottenere la residenza ci vorranno dei documenti particolari e migliaia di italiani si sveglieranno a marzo 2019 senza questi documenti.
Da marzo 2019 sarà dunque difficile continuare a vivere in quello che diventera’ un paese terzo” ha affermato  l'on.Ungaro auspicando un potenziamento della rete consolare nel Regno Unito e l’estensione degli incentivi di controesodo a tutti i lavoratori, oggetto di un'apposita proposta di legge.(13/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07