Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - 42.ma ASSEMBLEA CGIE: ANALISI E MESSA IN SICUREZZA VOTO ALL'ESTERO

(2018-11-15)

  "L’ analisi e la messa in sicurezza dell’esercizio del diritto di voto degli italiani all’estero e’ stato uno degli argomenti della terza giornata dell’Assemblea del CGIE svoltasi oggi, 15 novembre, alla Farnesina .

Nel corso della seduta si e’ ribadita l'importanza assoluta del mantenimento della  circoscrizione estero, del  mantenimento dello stesso numero di rappresentanti.

E’ stato anche suggerito di ripensare all'opportunità di inversione dell’opzione anche in considerazione della difficile esperienza fatta con i Comites.
Allo stesso tempo, tutti i consiglieri hanno espresso la necessita’ di una riforma elettorale: una messa in sicurezza del voto per evitare brogli e polemiche.

La maggiore parte dei consiglieri si e’ detta d' accordo nel mantenere tutti gli aventi diritto e il voto per corrispondenza: il voto elettronico al momento presenta ancora criticità e diversi paesi che l’hanno introdotto stanno ritornano sui loro passi.

Si e’ suggerita la possibilita’ di inviduare quattro sedi per lo spoglio dei voti e l’eventualita’ di estendere la tracciabilita’ alle missive di ritorno e di non limitarla solo ai plichi inviati.

A tale proposito la Senatrice Laura Garavini (PD/ESTERO) ha proposto di introdurre il block chain, una nuova tecnologia che attraverso due adesivi dotati di un codice QR che hanno la stessa valenza di un codice a barre rende possibile la tracciabilita’ dei plichi in ogni momento. Un meccanismo che permettera’ anche di verificare che non ci siano doppi voti  (vedi, la presentazione del ddl proposto al Senato dalla stessa on. Garavini ed alla Camera, dall'on. Migliori: www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=55701. (15/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07