Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - 42.ma PLENARIA CGIE - INNOVAZIONE E RETE CONSOLARE: SABBATUCCI (MAECI/MONDIALIZZAZIONE): RETE CONSOLARE VERO 'VALORE AGGIUNTO'. CASCARDI (MAECI/ INFORMATICA): DIVERSE NOVITA'. VIGNALI (MAECI /IT.ESTERO): INCREMENTO PRODUTTIVITA

(2018-11-15)

  Lo stato della rete diplomatico-consolare all’estero e la digitalizzazione dei servizi e' stato uno degli
argomenti affrontati oggi 15 novembre dal CGIE di maggiore rilievo nel corso della  terza giornata di lavori in corso a Roma presso il MAECI.

Ad aprire l’Assemblea Luca Sabbatucci, Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, che ha subito sottolineato come dalla sua assunzione, nel giugno 2015, non sia stato chiuso nessuno ufficio all’estero mentre, invece, sono state aperte tre nuove ambasciate, tra queste  a Santo Domingo ed e’ stato aperto il Consolato Generale a Ho Chin Min in Vietnam.

"L’amministrazione crede che la vera risorsa del MAECI sia la sua rete che rappresenta qualcosa di unico. Chiunque si voglia muovere sull’estero non può prescindere dalla nostra rete. E’ il vero valore aggiunto e intangibile del MAECI. Abbiamo cercato pur con le risorse decrescenti a disposizione di dare impulso alla rete cercando di aprire in quei paesi che sono al centro di una parte rilevante della nostra politica estera. Ed e’ chiaro che con l’aumento dei cittadini italiani all’estero la rete consolare e quella delle ambasciate acquisti maggiore rilevanza” ha esordito Sabbatucci, precisando che si e’ riusciti ad aprire nuove sedi grazie alla riforma del Trattamento Economico all’Estero ideata dal suo precedessore l’Ambasciatrice Elisabetta Belloni.

"La sfida vera e’ quella sulle risorse umane: contrastare il decremento del personale di ruolo, Fondamentale per il servizio al cittadino. Le cose sono cambiate dalla scorsa legislatura con l' assunzione di piu’ di 200 funzionari.

Nel corso di questa legislatura ci stiamo battendo affinché il MAECI possa assumere quanti piu' idonei possibile tramite i due concorsi banditi le cui prove si svolgeranno a marzo e in estate. Queste immissioni permetterebbe a funzionari ora in sede di partire. Alla fine del 2019 contiamo, dunque, di avere un numero importante di nuovi funzionari che riempiranno le nostre sedi. Si trattera' di tirare la cinghia nei prossimi mesi” ha aggiunto Sabbatucci, affrontando anche il problema degli impiegati a contratto per i quali si e' riusciti ad avere degli aumenti nel contingente grazie all’opera dei parlamentari eletti all’estero che sono stati 'molto sensibili' al problema.

A seguire l’intervento di Nicandro Cascardi, Direzione Generale per l’amministrazione, l’informatica e le comunicazioni che ha, invece, fornito alcune informazioni sulle piattaforme digitali del MAECI.

“La digitalizzazione ha consentito in questi anni di aumentare la produttività. Ha permesso di fornire servizi anche in presenza delle riduzioni di personale. Noi crediamo molto nella digitalizzazione ma siamo consapevoli che le tecnologie non possono sostituire le risorse umane. Le tecnologie possono semplicemente aiutare a migliorare l’efficenza del servizi” ha dichiarato Cascardi, annunciando diverse novita’.

“Voglio segnalare le nuove funzioni del Sistema Integrato Funzioni Consolari utilizzato per il  rilascio di  documenti e  per servizi di contabilita’.

Proprio nelle scorse settimane abbiamo  messo  a punto  nuove funzioni, come la firma digitale. Inoltre, voglio menzionare Fast it che opera da tempo ed e’ stato recentemente rinnovato.
E’ un portale, con sezioni informative a cui il connazionale puo’ accedere con facilita', che contiene anche servizi interattivi come l’iscrizione all’AIRE e il cambio di residenza. A breve contiamo di implementare una nuova funzionalita’ che permettera’ di fare il cambio di residenza da un paese all’altro.

Altra novità: il collegamento tra il Portale Fast it e lo Speed, una piattaforma nazionale che consente di registrarsi e di acquisire un’identita’ digitale univoca e certa che permette di accedere a tutte le piattaforme della PA” ha spiegato Cascardi.

“Un altro settore dove si stanno facendo rilevanti progressi e’ quello delle apparecchiature per la captazione delle impronte digitali. Queste nuove apparecchiature sono gia’ presenti in 150 consolati e presto saranno attive in  i tutti consolati onorari.

C'é poi la piattaforma "Prenota on line" con cui si può prenotare un appuntamento presso  il Consolato. Infine il Portale del Voto all’Estero le cui funzionalita’ sono state implementate anche in vista delle prossime elezioni di maggio” ha precisato Cascardi.

Sull’aumento di produttività del personale si e’ espresso anche Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie
"In questi cinque anni abbiamo avuto un 30% in meno di personale di ruolo all’estero. Cito il rilascio del passaporto  su cui si misura l'efficienza della sede. In questi cinque anni, nonostante tutto,  abbiamo avuto un aumento di produttiva' del 31%. Solo nel 2017 siamo passati dal rilascio di  295.00 passaporti a  345.000  passaporti,  un aumento del 16% in piu' in solo anno, con delle punte anche piu’ elevate  in alcuni cotta' come a Caracas dove si e’ registrato un aumento dei passaporti del 70%” ha affermato Vignali.

“Tutto questo e’ stato possibile grazie ai processi di digitalitazzazione ma, anche, grazie all’abnegazione del nostro personale che fa il massimo per le nostre collettivita’. Questo non e’ sufficiente, come sa bene il CGIE, ma va dato atto al nostro personale dell’impegno che ci mette” ha precisato Vigilai sottolineando come l'innovazione tecnologica funziona.

"126.000 pratiche gestite da Fast it, cinquanta consolati dotati di macchinette per la captazione delle impronte che hanno fornito 2.100 passaporti a distanza. Ed, infine, il servizio 'Prenota on line’' attraverso il quale ogni anni vengono prenotati 600.000 appuntamenti. E’ uno strumento che funziona, certo poi in alcuni paesi ci sono problemi perché c'é una forte pressione dell'utenza” ha puntualizzato Vignali. (15/11/2018 -L.G./ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07