Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - CONFERENZA PROSSIMITA' INAS - G.LUCIANO (PRES.CIV INAIL):"CI VOLETE VOI PATRONATI ! I LAVORATORI SI SENTIREBBERO MEGLIO ACCOMPAGNATI!."

(2018-11-09)

  "Le aziende hanno paura che entri l'INAIL" eppure sono quelle che hanno sostenuto la necessità del progetto. Non pensate, però, alle grandi aziende. Il tessuto produttivo italiano è composto dall'85-87% di piccole e medie imprese. Il lavoratore non fa entrare l'INAIL. Ha paura di essere licenziato.!

"Preferisce non attivare le procedure di tutela  " Lo ha affermato il Presidente del CIV INAIL, Giovanni Luciano, nel corso dell'incontro promosso dal Patronato INAS CISL con la collaborazione degli altri Patronati del CEPA e del rappresentante dei Patronati del CIPLA.  Per cui se una delle parole magiche dell'intervento del Prof. Piepoli (vedi:  ) è stata 'accompagnamento', per il Presidente del CIV si tratta anche di cura, assistenza.... Ma per renderle veramente operative  c'è da mettere a posto una normativa interna da semplificare e le normative legislative da introdurre. Le proposte sono state fatte ma finchè viene messo a disposizione solo il datore di lavoro  probabilmente il nesso non c'è . Occorrerebbe, piuttosto, che i lavoratori possano essere dotati di uno "zainetto" per la formazione e per potersi anche affidare ad una rete che poggia sulle categorie, ma - secondo il Presidente del CIV INAIL - sarebbero ben piu' utili i patronati perchè i lavoratori si sentirebbero meglio accompagnati  nel percorso.

Il presidente del CIV ha, quindi, annunciato che l'8 dicembre il CIV dell'INAIL sara' a Montecitorio per far conoscere tale problematica ai cittadini, per vedere quali sono i problemi e le possibili soluzioni ." (09/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07