Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BRASILE - BATTISTI: "IN CHIUSURA A SAN PAOLO (BRASILE) Ia EDIZIONE "POLIS" - SCUOLA DI DEMOCRAZIA CON EX MIN.RUBENS RICUPERO E FABIO PORTA"

(2018-11-29)

  Con una 'lectio magistralis' dell'ex Ministro e diplomático brasiliano Rubens Ricupero, si conclude venerdi 30 novembre la prima edizione di "POLIS - Scuola di democrazia", iniziativa promossa dal Circolo del Partito Democrático di San Paolo insieme alle associazioni ACLI e UIM Brasile e con la collaborazione del Circolo italiano di San Paolo.

A darne la notizia é il Direttore del corso di formazione politica, Alessandro Battisti, che ne traccia un primo bilancio e anticipa anche qualche novitá per l'edizione del prossimo anno:
"Il corso di quest'anno si é svolto da luglio a dicembre; un vero e próprio "semestre" nel corso del quale cittadini italiani e brasiliani si sono potuti confrontare sui valori dela Costituzione italiana e sui principali temi al centro dell'agenda pólitica italiana e brasiliana. Sempre con una attenzione specifica alla storia ed al ruolo dela comunitá italiana in Brasile e ai fecondi rapporti che intercorrono tra i nostri due Paesi in campo sociale, culturale ed econômico"

"Il prossimo anno - annuncia l'On. Battisti - pensiamo di chiudere un accordo di partnership con una istituzione accademica di San Paolo per dare spessore e continuitá a questa iniziativa che ha suscitato , dentro e fuori i confini del Brasile, grande curiositá e interesse. Stiamo anche ipotizzando la possibilitá di utilizzare i sistemi di educazione a distanza per rendere accessibile il corso a chi vive fuori da San Paolo"

"Altra grande novitá - conclude il Direttore di "POLIS" - sará l'organizzazione di una giornata dedicata all'Europa, in coincidenza con le elezioni del prossimo Parlamento europeo. Vogliamo rilanciare e divulgare, anche qui in Brasile, il profondo significato storico e sociale del processo di unificazione europea; un riferimento che riteniamo importante anche per i processi in atto nel Mercosul e nell'America Latina".

L'evento di venerdi 30 novembre inizierá alle ore 19 e si concluderá con la consegna degli attestati di partecipazione e un "vino d'onore" finale. Sará presente l'On. Fabio Porta, giá deputato al Pàrlamento italiano e Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo.(29/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07