Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - INFORMAZIONI ESSENZIALI PER VIVERE ED INTEGRARSI NEL SISTEMA TEDESCO - INIZIATIVA PROMOSSA DA COMITES BERLINO, iL MITTE E AMBASCIATA D'ITALIA

(2018-12-06)

  Ad iniziare dal 6 dicembre si terranno presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino una serie di incontri formativi promossi dal Comites di Berlino, l'ambasciata d'Italia,  l’Ambasciata d'Italia ed il giornale "Il Mitte"

l primo della serie di incontri “Benvenuti a Berlino”, è destinato agli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca, al fine di offrire  loro un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco, ma rivolti anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse.

Gli incontri, moderati da Lucia Conti, direttore de Il Mitte - Quotidiano per italofoni a Berlino, forniranno nella prima parte una serie di informazioni generali anche con il supporto di esperti in base al focus specifico della serata, mentre nella seconda metà dell'incontro sarà dato ampio spazio alle domande da parte dei nuovi concittadini che potranno essere rivolte ad un rappresentante dell’Ambasciata d'Italia qualificato, capace di dare un efficace supporto pratico.

Dalla procedura per l’Anmeldung agli uffici tedeschi di competenza per le questioni amministrative, dai servizi erogati gratuitamente dalla rete diplomatico-consolare alle scadenze e obblighi fiscali, dai diritti del lavoro dipendente a come avviare una attività in proprio, dal sistema scolastico a quello sanitario.

Tutti gli incontri si terranno presso l'Ambasciata d'Italia in orario 18.00 - 20.00 con cadenza bimestrale, e forniranno, oltre alle informazioni generali, ognuno un focus specifico.

Calendario degli incontri:
6 dicembre 2018: Il sistema amministrativo a Berlino
28 febbraio 2019: Lavoro: orientarsi e conoscere i propri diritti
9 maggio 2019: Nuovi imprenditori e liberi professionisti
22 agosto 2019: Scuola ed istruzione
24 ottobre 2019: Fisco e tasse
12 dicembre 2019: Il sistema sanitario tedesco

Negli ultimi anni un numero crescente di connazionali, tra cui molti giovani, ha scelto di vivere in Germania per cercare un percorso formativo o nuovi sbocchi lavorativi. La migrazione italiana a Berlino è in forte crescita, i dati riportano una percentuale in aumento del 9% nell’ultimo anno verso la capitale, rispetto ad una media in Germania del 4%. Un numero sempre crescente di connazionali sta infatti scegliendo la Germania, ed in particolare Berlino, come nuova opportunità di crescita all’interno dell’Unione Europea.

Gli incontri "Benvenuti a Berlino", resi possibili grazie al contributo ministeriale MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), sono un punto di partenza sicuro per chiunque decida di intraprendere un nuovo percorso di vita a Berlino, capaci di fornire una base di orientamento informativo ed aiutare i nuovi arrivati (e non) a muoversi con maggiore conoscenza nella realtà tedesca.

Maggiori informazioni: www.comites-berlin.de, www.ilmitte.com

il primo incontro "Benvenuti a Berlino", il ciclo di incontri informativi organizzato da Comites Berlino, l'Ambasciata stessa e Il Mitte - Quotidiano di Berlino per italofoni, per spiegare ai nuovi arrivati (e non) tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania.(06/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07