Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BILANCIO EXPAT - CAUSA TAGLIO FONDI A RISCHIO CONFERENZA SUI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO. NEL 2018 BEN 28.000 LAUREATI IN FUGA - EMENDAMENTI AL SENATO

(2018-12-14)

    La conferenza dei Giovani italiani all'estero, prevista a Palermo per aprile 2019, è a rischio.  Lo ha dichiarato il Segretario Generale del CGIE - il Consiglio Generale degli Italiani all'estero - Michele Schiavone nel corso della Conferenza stanza indetta stamane a Montecitorio.

L'iniziativa, sulla quale sta lavorando da circa due anni un gruppo di Consiglieri del CGIE, coordinato da Maria Chiara Prodi, Presidente della Commissione VII del CGIE "Nuove migrazioni e generazioni nuove" e Presidente nazionale delle Acli di Francia, potrebbe non andare a buon fine giacchè uno degli sponsor dell'iniziativa, il CGIE, nel  2019 di vedrebbe decurtare ben 400.000 del bilancio ad esso assegnato. 
Eppure, la Conferenza risulta un tassello essenziale del dibattito sulla "fuga" all'estero dei giovani italiani perchè i giovani,  per la prima volta dopo dieci anni dall'ultima Conferenza Mondiale dei giovani  potrebbero finalmente esprimersi sulle cause della scelta di emigrare all'estero ed i rimedi dagli stessi suggeriti al Governo per fermare questa dirompente fuga dei laureati italiani all'estero.  E che il tema è necessario divenga prioritario per il Governo lo dicono gli stessi dati pubblicati ieri dall'Istat. Nel 2018 i  giovani expat italiani  sono stati ben 28.000. 28.000 laureati - una risorsa sulla quale il Paese ha investito per anni - che va ad incrementare il tessuto sociale ed economico di altre nazioni.

Piu' che importante, dunque, l'impegno dei rappresentanti della Circoscrizione Estero in Senato che hanno presentato alcuni emendamenti che riguardano le Comunità all'estero e i capitoli che finanziano le loro attività.

Emendamenti a firma dei Senatori Giacobbe e Garavini del Partito Democratico - sottolinea una nota inviata dal Sen. Giacobbe che, soddisfatta la messa in sicurezza dei finanziamenti per i corsi di lingua e cultura - attraverso  un emendamento che mira ad aggiungere altre risorse per l'anno 2019 e a mettere in sicurezza il fondo che li finanzia oltre il 2020 - ha presentato un altro emendamento riguardante ulteriori finanziamenti per il CGIE e i Comites e alle agenzie di stampa specializzate  (agenzie di stampa, in realta',  che hanno avuto rapporti con il MAECI negli ultimi 5 anni.ndr.)

"Impegni concreti a supporto delle nostre Comunità e dei loro organi di rappresentanza e in linea con quanto già fatto in questi anni e nelle passate legislature - dichiara il sen. Giacobbe. Questo il primo step - continua il Senatore - e dal lavoro della commissione e dalla maggioranza mi aspetto un segnale forte verso le nostre Comunità perchè questo è il mio impegno e questo è il mandato affidato dagli elettori ai Parlamentari eletti all'estero - ha concluso il Senatore.( 14/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07