Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RAPPRESENTANZA - ON.UNGARO (PD/ESTERO): "SISTEMA DI RAPPRESENTANZA DEI CITTADINI ITALIANI ALL'ESTERO CHE TUTTI CI INVIDIANO"

(2018-12-14)

  Una scarsa attenzione da parte del Governo alle istanze degli italiani all’estero e’ stato lamentata  anche da Massimo Ungaro, intervenuto alla Conferenbza stampa a Montecitorio del Consiglio Generale degli Italiani all'estero.
.
"Abbiamo uno dei sistemi piu’ sofisticati di rappresentanza dei cittadini all’estero, un sistema che ci invidiano molti paesi che hanno ampie comunita’ di cittadini all’estero, non si vede perché si voglia indebolirlo, smantellarlo. Un sistema di rappresentanza aiuta, fa comunita’, costruisce un capitale sociale che molto spesso si mette al posto dello Stato. E’ uno sbaglio perche’ a perdere saranno gli italiani, gli italiani in Italia e quelli che sono all'estero” ha affermato Ungaro.

"Avremmo voluto un prolungamento del fondo per la lingua e cultura italiana,  piu' risorse per i consolati, molti dei quali sono in condizioni disastrose per il poco personale. Allo stesso tempo, e’ importante mantenere le stesse risorse per Comites e CGIE, per le Camere di Commercio italiane all’estero,  rinnovare il contributo per scuole ed estendere e semplificare per norme per la legge Controesodo, con un regime agevolativo per i lavoratori espatriati. Sono norme che non costano nulla che il Governo non ha voluto fare per scarsa attenzione. Bisogna attingere dalle comunita' all’estero per risollevare il nostro paese dalla crisi che sta attraversando” ha concluso Ungaro auspicando un'estensioine dell' esonero ad alcune tasse come l' IMU.(14/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07