Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 27 giugno 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRENDITORIA FEMMINILE - AMBIENTE : AD UNA GIOVANE ITALIANA SECONDO POSTO PREMIO SOSTENIBILITA' EUROPEA

(2018-12-07)

  La notizia non e' di quelle virali ma in genere c'e ancora una certa amnesia quando si tratta di premi assegnati a donne in Italia.

Il dato, pero', e' decisamente interessante: a conquistare il secondo posto del premio alla sostenibilità promosso tra i 28 paesi dell’Unione Europea è stata una giovane biologa italiana.  Il premio lo ha assegnato dal Comitato Donne del Copa-Cogeca, l’associazione delle organizzazioni agricole e cooperative dell’Ue che rappresenta gli interessi di oltre 23 milioni di agricoltori europei.

A conquistare il secondo posto finale, unica italiana, è stata la marchigiana Sandra Quarantini, imprenditrice agricola di Belvedere Ostrense, in provincia di Ancona. Biologa molecolare, Sandra ha creato dal nulla  ’azienda agricola Color Off nella quale coltiva piante tintorie per estrarne colorazioni naturali ed eseguire tinture su fibre, anch’esse green. Le coltivazioni – spiega Coldiretti - avvengono a basso impatto ambientale nel massimo rispetto della sostenibilità.

I suoi clienti sono tessitori, sarti, creativi, ma tante richieste le arrivano dai privati, ad esempio per tingere i corredini dei neonati e a breve è in programma l’apertura di un sito di e-commerce per sbarcare nel mercato europeo. Il premio alla Quarantini è la conferma del fatto che la presenza delle donne nell’agricoltura italiana ha certamente dato un forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato il settore con una crescente attenzione al rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare.(07/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07