Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - FONDAZ. MIGRANTES :"PIU' TUTELA E DIFESA DIGNITA' LAVORATORI MIGRANTI E PER LE LORO FAMIGLIE"

(2018-12-18)

Da circa 30 anni la data del 18 dicembre ricorda quella in cui, nel 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva adottato la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

Una data importante e significativa e che ogni anno riporta all’attenzione il tema della tratta e dello sfruttamento dei lavoratori immigrati in Italia e non solo.

La Fondazione Migrantes in questa giornata sottolinea il ruolo dei lavoratori stranieri soprattutto in alcuni settori a servizio delle persone e in difesa della loro dignità. Ma anche nel settore agricolo e del terzo settore. E’ importante – spiega il direttore generale dell’Organismo pastorale della Cei  don Giovanni De Robertis – che questa giornata non passi “inosservata” ma sia una giornata di “riflessione e di ricordo” di questo mondo del lavoro perché, spesso,  nell’ambito dello sfruttamento lavorativo “si nascondono pieghe che riguardano il contratto, la retribuzione, il diritto al riposo settimanale soprattutto nel comparto agricolo e dei servizi, insomma i diritti fondamentali dei lavoratori”.

La Giornata quest’anno ricorre a pochi giorni dall’approvazione, dopo diversi mesi di trattative, del Global Migration Compact condiviso da 164 paesi del Mondo. “Dispiace molto la mancata adesione del nostro Paese”, aggiunge don De Robertis evidenziando l’importanza di questo documento, in 23 punti, che aiuta a “evitare sofferenze” e a una maggiore “tutela dei minori migranti e in particolare dei minori stranieri non accompagnati”.

Facciamo nostro – conclude il direttore generale della Fondazione Migrantes – l’auspicio di Papa Francesco dopo la preghiera mariana dell’Angelus di domenica scorsa affinchè la comunità internazionale, “grazie anche a questo strumento, possa operare con responsabilità, solidarietà e compassione nei confronti di chi, per motivi diversi, ha lasciato il proprio Paese, e affido questa intenzione alle vostre preghiere”.

“La dignità della persona umana va difesa sempre, in ogni circostanza”, come ha ribadito ieri il presidente dei vescovi italiani, il card. Bassetti.(18/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07