Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 25 marzo 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - MEMO: ALL'IIC DI COLONIA FINO AL 15 FEBBRAIO C'E' "DARIO FO A COLORI" . I° FEBBRAIO "MISTERO BUFFO" CON MARIO PIROVANO

(2019-01-03)

La mostra "Dario Fo a colori",  all'Istituto Italiano di Cultura a Colonia, mostra al visitatore i dipinti dell’artista. "Dico sempre che mi sento di essere un attore dilettante e un pittore professionista. Se non avessi questa naturale spensieratezza di raccontare attraverso i miei quadri, sarei un mediocre scrittore di opere teatrali, fiabe o grottesche satire”.

È in questi termini che Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, parlava della sua passione per la pittura, la quale lo portava sempre a dipingere in ogni occasione e tutti i giorni, soprattutto quando aveva difficoltà a scrivere una Commedia; Dario Fo ha sempre usato la pittura come mezzo per studiare i movimenti degli attori sul palcoscenico, per disegnare le scenografie e i costumi, per illustrare le numerose pubblicazioni e, soprattutto, per raccontare la storia, che preparava come una sorta di libro di scena per lo spettacolo, prima di tradurla in parole.

Un pittore che ha dedicato tutto il suo talento all'arte del teatro, un artista che suscita stupore con le sue forme e i suoi colori, che utilizza uno stile figurativo, per raccontare, attraverso i suoi dipinti e schizzi le avventure e leggende legate a personaggi storici e creature fantastiche.

PROSSIMAMENTE : IL I° FEBBRAIO ALLE ORE 19 presso lo stesso Istituto nell’ambito del convegno „Dario Fo“ verrà rappresentato un classico della sua produzione teatrale, lo spettacolo „Mistero Buffo“, interpretato dal noto attore e regista italiano Mario Pirovano. Dal 1983 Pirovano fa parte della compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame, di cui è stato allievo. Recitando monologhi originali da “Mistero Buffo”, l’artista riesce a far rivivere l’atmosfera schietta del teatro di Dario Fo.

Si tratta di una commedia umanistica di stampo grottesco-satirico, che è allo stesso tempo teatro epico, ispirato a storie bibliche. Le narrazioni infondono compassione nei confronti dei perdenti ed espongono i potenti al ridicolo.

Ingresso gratuito ma si prega di comunicare la  partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it.
(03/01/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07