Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - MIN.ESTERI INCONTRA AMBASCIATORI STATI MEMBRI UE A ROMA

(2019-01-09)

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha partecipato alla riunione degli Ambasciatori degli Stati membri dell’Unione Europea, accreditati a Roma. Riunione organizzata dall’Ambasciatore di Romania, George Gabriel Bologan, all’avvio della Presidenza semestrale rumena del Consiglio UE.

Il Ministro ha illustrato le principali linee del governo in relazione alle scelte e alle iniziative dell’Unione, in calendario per i prossimi sei mesi. In particolare, ha sottolineato il carattere peculiare e l’importanza delle prossime elezioni per il Parlamento europeo: le prime ad assumere una forte valenza politica, tanto per il respiro più nettamente transnazionale, quanto per la contrapposizione di diverse visioni istituzionali. Si è poi soffermato su come ciò che sta accadendo in questi giorni e le molte situazioni simili che si sono verificate in passato, mostrino quanto sia indispensabile e urgente che i paesi UE si dotino di una vera politica comune per le migrazioni che, in piena condivisione di impegno e oneri, ne affronti i vari profili e risponda compiutamente alle attese dei cittadini.

Inoltre, il Ministro Moavero ha chiarito che la posizione italiana resta critica rispetto alla bozza del Quadro finanziario pluriennale UE in discussione e ne ha indicato le ragioni principali. C’è una palese carenza sul versante delle ‘entrate’, sempre ancorate ai versamenti di ciascuno Stato, senza prevedere risorse alternative come, per esempio, significative emissioni di titoli di debito UE per finanziare investimenti positivi per l’economia e l’occupazione, sia all’interno dell’Unione, sia all’esterno, come nei paesi dell’Africa da cui provengono molti migranti verso l’Europa. Occorre anche garantire un migliore e corretto equilibrio fra le priorità più nuove (come: sicurezza, contrasto del terrorismo; gestione del cambiamento climatico; innovazione digitale) e le tradizionali politiche UE (come quelle per l’agricoltura e la coesione, che l’Italia non vuole siano ridimensionate). Con riguardo agli investimenti di cui al bilancio UE, la spesa relativa all’obbligatorio cofinanziamento nazionale non deve più essere computata ai fini del rispetto dei parametri di indebitamento di uno Stato. Infine, bisogna evitare di introdurre inappropriate condizionalità sull’erogazione dei fondi UE pre-assegnati agli Stati ed eliminare ogni forma di ‘sconto’ sui contributi concesso a certi paesi sull’esempio di quello britannico.

ll Ministro ha augurato grande successo alla Presidenza della Romania, confermando il sostegno italiano alle quattro priorità programmatiche scelte da Bucarest: “un’Europa della convergenza, un’Europa più sicura, un’Europa quale attore globale più forte e un’Europa dei valori condivisi”. (09/01/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07