Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BELGIO - DAL CIRCOLO DI BRUXELLES ISTRUZIONI ELEZIONI SEGRETARIO PD - UNA CAMPAGNA SUI VALORI DEL NUOVO PD

(2019-01-10)

    L'elezione del Segretario del Partito Democratico si svolgerà il 3 marzo 2019. I candidati per la carica di segretario sono: Roberto Giachetti, Maurizio Martina, Francesco Boccia, Nicola Zingaretti, Dario Corallo e Maria Saladino." A ricordarlo il PD a Bruxelles che segnala sul proprio sito le informazioni ufficiali sul congresso, inclusi i testi delle mozioni congressuali e i link ai siti web dei sei candidati.

"Come si sa, affermano gli organizzatori,  il congresso del PD prevede che il momento delle primarie aperte sia preceduto dalle riunioni (e dal voto) dei circoli (e, a seguire, delle convenzioni provinciali e della Convenzione Nazionale). La riunione di circolo del PD Bruxelles si svolgerà il 23 gennaio (ore 18.00, Circolo PD Bruxelles). Si vota dalle 18 alle 21.30. In apertura i coordinatori locali presenteranno le linee politico-programmatiche collegate ai candidati segretario.

Il voto è riservato agli iscritti (la riunione è comunque aperta anche ai non iscritti). Hanno diritto al voto:
1) tutti gli iscritti al PD 2017 che rinnoveranno l’adesione al PD per l’anno 2018 entro il 23 gennaio 2019*;
2) tutti i nuovi iscritti (2018) entro il 28 novembre 2018;
3) coloro che si sono iscritti online entro il 21 dicembre 2018.

* Per chi è già iscritto al circolo PD Bruxelles e intende rinnovare la tessera per il 2018: è sufficiente inviare un bonifico di 10 euro con causale "tesseramento 2018" (oppure rinnovare la tessera direttamente al circolo nel corso dei prossimi appuntamenti).

Ma il circolo segnala anche l'avvio della campagna sui valori del nuovo PD: #IlNostroPD - Una campagna sui valori del nuovo partito

Cosa caratterizza #ilNostroPD? In questa fase congressuale, in cui siamo chiamati a ridefinire la nostra offerta politica, in un sistema elettorale e politico ormai prevalentemente proporzionale, è utile chiarire quali siano i nostri valori di riferimento, che in altre parole equivale a definire quale futuro vogliamo e a quale società aspiriamo. Ai candidati per la leadership suggeriamo quindi un esercizio di chiarezza e di sintesi: definire in tre righe la loro visione di futuro e di società, e di conseguenza, la “missione” del nostro Partito.

Diversi iscritti del circolo PD Bruxelles hanno contribuito all'appello, che è stato pubblicato su Democratica. Diteci anche voi come la pensate, scrivendoci a pdbruxelles(at)gmail.com o condividendo il nostro post su Facebook.(10/01/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07