Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - GIORNO DELLA MEMORIA: A ROMA - SAMI MODIANO - UNO DEI POCHI BAMBINI EBREI ITALIANI SOPRAVVISSUTI - INTERVIENE CON UNA RIFLESSIONE AL MAXXI "PER NON DIMENTICARE"

(2019-01-18)

Doppio appuntamento al MAXXI in occasione del Giorno della Memoria, per non dimenticare e promuovere la riflessione sul tema doloroso della Shoah, in particolare tra i giovani.

Venerdì 25 gennaio, alle 10.00, Sami Modiano, deportato in giovanissima età a Birkenau e Auschwitz, tra i pochi bambini ebrei italiani sopravvissuti ai campi di sterminio, che fa della testimonianza tra i giovani una
ragione di vita, incontrerà i gli studenti delle scuole romane all’Auditorium del MAXXI, in dialogo con Riccardo Pacifici, Collegio dei Soci Fondatori della Fondazione Museo della Shoah .

Saranno presenti Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI, Francesca Del Bello, Presidente del Municipio II, Lucrezia Colmayer, Assessora alla Memoria del Municipio II, Valentina Grippo, Consigliera della Regione Lazio, Anna Grazia Concilio, Associazione 21 Luglio, Gianni Focacci Consigliere ANED – Sezione di Roma.

A seguire, i giovani allievi della scuola Vittorio Alfieri di Roma saranno protagonisti della lettura spettacolo
RACCONTA, con replica domenica 27 gennaio alle 11.00 (Auditorium del MAXXI, ingresso gratuito fino a
esaurimento posti). Diretto da Simonetta De Nichilo e a cura dell’Associazione Culturale Crea, RACCONTA è un viaggio poetico, in cui i ragazzi “donano la propria voce” a coloro che hanno subito le persecuzioni naziste.
Partendo dai luoghi della memoria di Roma: il Portico d’Ottavia, la Sinagoga, il Collegio Militare, la Stazione
Tiburtina, gli studenti hanno raccolto materiali, testimonianze, documenti storici, personali riflessioni e racconti dei loro nonni e/o conoscenti che sono stati testimoni di quegli anni, per raccontare uno dei capitoli più bui della storia recente.

Domenica 27 gennaio alle 17.30, sempre all’Auditorium del MAXXI, sarà proiettato IL FIGLIO DI SAUL, di László Nemes, (Ungheria 2015, 107’, con Reza Röhrig, Urs Rechn). L’evento fa parte della rassegna Cinema al MAXXI, organizzata in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, quest’anno alla sesta edizione

Presentato al Festival di Cannes del 2015, dove è stato insignito del Gran Prix Speciale della Giuria e vincitore del Premio Oscar come miglior film in lingua straniera nel 2016, il film si svolge nel campo di concentramento di Auschwitz, nel peggior inferno del secolo, tra nuovi arrivi, camere a gas, spoliazione e rimozione di cadaveri. In questa agghiacciante catena di montaggio accompagnata da urla, gemiti e percosse Saul, un membro ungherese del Sonderkommando, si convince che tra i morti ci sia suo figlio e tenta l’impossibile per offrirgli una degna sepoltura con rito ebraico.

La proiezione sarà introdotta dal giornalista Pierluigi Battista, in conversazione con Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI (23/01/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07