Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GIORNATA DELLA MEMORIA - DAGLI ARCHIVI DELLA FARNESINA 'LA DIPLOMAZIA DI FRONTE ALLA SHOAH' MOSTRA AL GHETTO DI ROMA

(2019-01-25)

  L’atteggiamento e la reazione della diplomazia italiana di fronte alla tragedia che colpì gli ebrei italiani ed europei negli anni 1938-43 è al centro di una mostra che si inaugura domenica 27 gennaio a Roma . ‘Solo il dovere, oltre il dovere – La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei (1938-1943)’ a cura di Sara Berger e Marcello Pezzetti, con la consulenza di Federica Onelli, sarà aperta al pubblico dal 28 gennaio al 14 luglio alla Fondazione museo della Shoah a Via del portico di Ottavia 29.

“La volontà e la capacità di scongiurare ogni seppur minimo rischio di ritorno di forme di sciagurata analogia con quei tempi oscuri, va fortificata dalla consapevolezza che è possibile seguire la propria coscienza, non avere paura e trovare la forza interiore di reagire e il coraggio di non rassegnarsi al pregiudizio e alla barbarie”. Sono le parole con cui il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi nella prefazione del catalogo della mostra individua il messaggio che proviene dall’esperienza e dall’azione “dei migliori tra i rappresentanti del corpo diplomatico”.

Promossa dalla Fondazione Museo della Shoah in collaborazione con la Farnesina, la mostra attraverso foto, documenti, filmati, mappe e articoli di giornale ricostruisce un’epoca, partendo dai cambiamenti avvenuti all’interno del Ministero degli esteri e nella sua rete estera dopo la promulgazione delle leggi razziali. Fulcro dell’esposizione un eccezionale fondo documentario ritrovato presso l’Archivio Storico Diplomatico del Ministero non ancora inventariato e quasi totalmente inedito. Dopo aver fatto una panoramica sulla situazione degli ebrei nel mondo nel 1938 grazie alle risposte date dai diplomatici ad un questionario del Minculpop e ai rapporti più significativi dei diplomatici sugli eccidi e le deportazioni, il percorso espositivo si concentra su alcune aree particolari. Tra queste la zona di occupazione italiana della Croazia, dove i diplomatici si rifiutarono di consegnare gli ebrei alle forze locali. Viene anche evidenziato lo sforzo di alcuni diplomatici di salvare ebrei italiani residenti all’estero, con la ricostruzione di alcune delle vicende biografiche e umane più significative, sia dei diplomatici che dei perseguitati.

Oltre al Fondo documentario della Farnesina, materiale significativo è stato messo a disposizione dall’United States Holocaust Memorial Museum di Washington, dall’istituto israeliano Yad-Vashem, dai vari luoghi della Memoria in Europa, dall’Archivio storico-diplomatico tedesco (Politisches Archiv des Auswärtigen Amts), dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano e dalla stessa Fondazione Museo della Shoah di Roma.

La mostra si avvale del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento per le Pari Opportunità presso il Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Lazio, di Roma Capitale, Unione delle comunità ebraiche italiane, della Comunità ebraica di Roma ed è realizzata con l’organizzazione generale di COR Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia.

lA MOSTRA RIMARRA' APERTA AL PUBBLICO DAL  28 gennaio 2019 AL 14 luglio 2019 ALLA Casina dei Vallati – Fondazione Museo della Shoah in Via del Portico d’Ottavia 29 – Roma.(25/01/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07