Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - LA VERA SFIDA PER LA POLITICA ECONOMICA E SOCIALE ITALIANA E' OGGI IL SOSTEGNO ALLA CRESCITA. SE NE PARLA AL CNEL CON MARCO LEONARDI AUTORE DEL LIBRO" LE RIFORME DIMEZZATE..."

(2019-01-25)

  Perché lavoro e pensioni non ammettono ritorni al passato . A dare una risposta all'interrogativo è il  volume di Marco leonardi che  racconta le esperienze politiche e di governo vissute in prima persona dall'autore in qualità di «tecnico» dei governi Renzi e Gentiloni.

  Il testo - che verrà presentato mercoledi' 29 gennaio al CNEL - (ore 16,30 - 18,30)  presente l'autore -  propone tre letture intrecciate tra di loro: una fattuale, una personale-professionale e una più politica.

La prima chiave di lettura descrive le principali iniziative dei governi Renzi e Gentiloni sul fronte delle politiche sociali, con particolare riferimento al "Jobs Act", alla questione salariale, alle pensioni e alla lotta alla povertà.

La seconda chiave di lettura, più personale e professionale, presenta alcune debolezze del governo e l’instabilità dell’apparato tecnico di supporto al premier per la progettazione e la valutazione delle politiche.

La terza chiave di lettura è quella politica, in cui l'autore descrive il delicato ruolo di intermediazione che si è trovato a ricoprire cercando di non perdere l’equilibrio tra la teoria economica e la politica.

Il volume riflette come l’impoverimento, la  disoccupazione, l’immigrazione abbiano generato un sentimento diffuso di insicurezza e risentimento, che non ha trovato adeguata risposta nell'azione dei Governi, anche per le difficoltà a comprendere le cause della crisi e a prevederne la durata.

Secondo Leonardi la vera sfida per la politica economica e sociale italiana è oggi il sostegno alla crescita: un robusto piano di spesa per gli investimenti e riforme (pubblica amministrazione, scuola, università) capaci di aumentare il nostro potenziale di crescita.

Partecipano all'iniziativa a seguire la presentazione del Presidente del CNEL Tiziano TREU (Presidente CNEL), saranno Claudio LUCIFORA (Consigliere CNEL), Cesare FUMAGALLI (Confartigianato), Guglielmo LOY (UIL), Pierangelo ALBINI (Confindustria), Luigi SBARRA (CISL), Segretario Generale LANDINI  (CGIL), Gianna FRACASSI (Vice Presidente CNEL)
a trarre le conclusioni Marco Leonardi (UNIVERSITÀ DI MILANO).(25/01/2019-ITL/ITNET) 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07