Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - REDDITO MINIMO IN EUROPA : IL CASO ITALIANO. INIZIATIVA PROMOSSA DA CNEL E AREL SUGLI STRUMENTI DI CONTRASTO ALLA POVERTA'

(2019-02-01)

Dall'inizio della crisi del 2008, il tasso di povertà nei paesi dell'UE è salito in maniera esplosiva.

Nonostante la ripresa economica degli ultimi anni esso rimane a livelli preoccupanti nella maggior parte degli Stati membri e in considerazione della fase di transizione che caratterizza il diffondersi dell’economia digitale, i temi del sostegno al reddito e
del contrasto alla disoccupazione rappresenteranno sempre di più una sfida cruciale per i nostri sistemi economici e sociali.

Tra il 2007 e il 2014 il numero di disoccupati da più di un anno è raddoppiato passando a 12,1 mln (di cui 9,5 nella zona euro). Il 61 % di queste persone è senza lavoro da almeno due anni. Secondo la Commissione europea ogni anno un disoccupato su cinque entra nel novero delle persone non attive. Ciò comporta un grave rischio di povertà e di esclusione sociale per i disoccupati e le loro famiglie.

Molti paesi europei si sono dotati da anni di strumenti universali di contrasto alla povertà e alla disoccupazione e da pochi giorni anche il nostro Paese ha adottato uno strumento denominato reddito di cittadinanza.

In questo contesto, l’adozione di misure comuni per tutti i paesi UE rappresenta un’ipotesi che merita molta attenzione.

Il seminario che il CNEL ha organizzato in collaborazione con l’AREL vuole essere un momento di approfondimento sul tema del reddito minimo come misura di protezione sociale con particolare riguardo alle esperienze europee, nonché l’occasione per una prima riflessione sull’introduzione del reddito di cittadinanza nel nostro ordinamento.

Prendono parte il Pres. del CNEL Tiziano Treu, il Presidente del CESE Luca Iahier, la prof. Elena Granaglia (UNI Roma Tre)
Emanuele RANCI ORTIGOSA, Direttore scientifico dell’Istituto di ricerca sociale (IRS). Interverranno Gianna Fracassi , vice Presidente del CNEL, Marianna Madia, già Ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione.(01/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07