Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - BENI CULTURALI - COOPERAZIONE CULTURALE ITALIA/PALESTINA CONSERVAZIONE E RESTAURO SITO ARCHEOLOGICO "TOMBA DI LAZZARO" E FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE GIOVANI PALESTINESI

(2019-02-01)

  Lunedì 11 febbraio alle ore 17 saranno presentati, a Torino, i risultati di un progetto di cooperazione internazionale da poco concluso nella cittadina di Betania, alle porte di Gerusalemme.

Il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, in collaborazione con l’Università di Torino, ha fornito assistenza tecnica al Jericho Mosaic Centre, intervenendo sul sito archeologico noto come Tomba di Lazzaro e realizzando un programma di formazione multidisciplinare in materia di conservazione e restauro al quale hanno preso parte dodici studenti palestinesi.

Il progetto, finanziato dalla Cooperazione italiana nel quadro del Palestinian Municipalities Support Program, è stato coordinato dal Jericho Mosaic Centre in partnership con la Città di Torino, il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e i componenti l’associazione Pro Terra Sancta.

Osama Hamdan, direttore del Jericho Mosaic Centre, e Carla Benelli, project coordinator dell’associazione Pro Terra Sancta, inquadreranno il progetto dal punto di vista storico e artistico, mentre il gruppo di ricercatori e tecnici che hanno operato sul posto ripercorreranno le tappe delle attività formative svolte a supporto della conservazione del sito.

La presentazione sarà introdotta dal vicesindaco di Torino Guido Montanari, dal direttore del MAO Marco Guglielminotti Trivel e dal presidente del Centro “La Venaria Reale” Stefano Trucco.

Le conclusioni saranno invece affidate ad Andrea Bruno, architetto di fama internazionale e consulente UNESCO per il restauro e la conservazione del patrimonio artistico e culturale in Afghanistan.(01/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07