Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - ITALIA/INDIA - MISSIONE ISTITUZIONALE REGIONE LOMBARDIA AL BENGAL GLOBAL BUSINESS SUMMIT 2019 . FIRMATA INTESA - INTERSCAMBIO 2,79 MILIARDI DI EURO

(2019-02-07)

È iniziata la missione istituzionale in India del vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. Scopo della visita la firma del Protocollo di Intesa con lo Stato del Bengala Occidentale per promuovere cooperazioni imprenditoriali.

La collaborazione riguarderà cooperazione industriale; Ricerca e Innovazione; promozione e scambio di esperienze nei campi della crescita industriale e della tecnologia; scambio di informazioni sulle agevolazioni per manifestazioni fieristiche, esposizioni, missioni imprenditoriali e sistemi informativi per il business.

La firma del Protocollo d'Intesa ha fatto seguito all'incontro avvenuto lo scorso settembre tra il Primo Ministro del Bengala Mamata Banerjee e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

L'Intesa è stata presentata nel corso della manifestazione 'Bengal Global Business Summit 2019' che si è svolta a Calcutta e nel corso della quale Regione Lombardia è stata invitata come ospite d'onore dal Primo Ministro del Bengala Occidentale Mamata Banerjee. Presenti al meeting delegati da oltre 35 Paesi di tutto il mondo.

L'interscambio della Lombardia con l'India nel 2017 - ha sottolineato il vicepresidente Sala - ha toccato quota 2,79 miliardi di euro e i dati del primo trimestre 2018 confermano una continua crescita, pari al +19% rispetto al 2017. Con l'Intesa vogliamo rafforzare l'export della Lombardia in questo Paese in cui c'è tanta voglia dei nostri prodotti e delle nostre capacità".
"Si tratta di creare opportunità per le nostre imprese - ha aggiunto il Fabrizio Sala - valorizzare l'internazionalizzazione e promuovere collaborazioni nella fattispecie con il Bengala, uno degli Stati più emergenti dell'India".

Il vicepresidente Sala ha avuto l'occasione di presentare lo scenario economico di Regione Lombardia durante la 'country session' dedicata all'Italia insieme all'Ambasciatore d'Italia in India Lorenzo Angeloni e al Console Generale d'Italia a Calcutta Damiano Francovigh.

Sono intervenuti all'incontro anche Luca Donelli, presidente del cluster lombardo Energy Cleantech, Gianpiero Mastinu, Segretario Generale del cluster lombardo della mobilità e Luigi Traiettino, presidente di Confindustria Caserta.
"Un'ottima occasione per presentare lo scenario economico della nostra Regione - ha rimarcato Sala - che si conferma una delle principali forze sul panorama economico internazionale" (07/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07