Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - A PADOVA UNA MOSTRA INTERATTIVA SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE: I VACCINI

(2019-02-27)

  MONDO VACCINI è il titolo della Mostra interattiva sulla prevenzione delle malattie infettive, che si apre il 1 marzo  - per chiudersi il 30 giugno - al palazzo della salute di Padova

Un viaggio nell’universo delle conoscenze legate ai vaccini e al ruolo che hanno avuto e hanno questi farmaci nella salute pubblica: è questo il senso della mostra ideata dall’Istituto Superiore di Sanità di Roma e ospitata al MUSME, visitabile dal pomeriggio del  1 marzo fino al 30 giugno p.v.., ma si parla già di una proroga fino al 31 agosto.

“Mondo vaccini”, dopo l’inaugurazione all’ISS,  fa a Padova la sua prima tappa grazie al contributo della Regione Veneto. “E’ una vera e propria nuova sezione, seppur temporanea, del Museo della Storia della Medicina. - sottolinea Francesco Peghin, Presidente della Fondazione MUSME - Grazie a proiezioni, video e pannelli infografici ci siamo proposti di diffondere un’informazione corretta sui vaccini e sui pericoli delle malattie che combattono e di offrire degli strumenti per aumentare la fiducia dei cittadini nei confronti della Medicina, facendo comprendere l’impegno profuso nella ricerca.”

L’efficacia dei vaccini è strettamente legata alla percentuale delle somministrazioni. La scienza ha dimostrato che nei secoli scorsi siamo riusciti a debellare malattie o a limitare la loro diffusione grazie alla collaborazione globale. Solo uniti nel comune intento di combattere gli agenti patogeni possiamo migliorare la salute di tutti. Una selezione di articoli di giornale, francobolli, manifesti e foto ricorda quanto il tema della vaccinazione abbia da sempre animato il dibattito pubblico durante le varie campagne vaccinali effettuate in passato. Una postazione “morphing” permetterà, in modo giocoso, di simulare una malattia infettiva come il morbillo, sul nostro volto.

I contenuti, proposti con modalità avanzate e sistemi interattivi organizzati in un percorso multimediale e multimodale con info grafiche, video e postazioni interattive, permettono al visitatore di approfondire le conoscenze sulle malattie infettive ed i loro agenti patogeni oltre che attraversare le tappe fondamentali che hanno portato allo sviluppo delle vaccinazioni e grazie a queste a salvare milioni di vite umane. Una sezione dedicata, corredata da dati epidemiologici e di farmacovigilanza, affronta gli aspetti legati all’efficacia e alla sicurezza nelle fasi di produzione, somministrazione e monitoraggio dei vaccini.

La visita alla mostra é inclusa nel biglietto di ingresso del Museo, aperto dal martedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:00 e nel fine settimana e nei giorni festivi dalle 9:30 alle 19.00 (la mattina aperto solo su prenotazione).(27/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07