Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - URUGUAY - SOTTOSEGR.MERLO E MIN.VIGNALI (DIGIT/MAECI) IN MISSIONE A MONTEVIDEO. NUOVO CONSOLATO, STRUTTURA TEMPORANEA ED INCONTRO COMUNITA' AL CENTRO VISITA.

(2019-03-08)

  Prosegue la missione in Sud America del Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo, insieme a Luigi Vignali, Direttore generale per gli italiani all'estero alla Farnesina.

Dopo aver fatto tappa in Argentina, Merlo è giunto con Vignali ieri in Uruguay, a Montevideo. Ricevuto dall'ambasciatore d'Italia Gianni Piccato, si è subito recato in ambasciata per una riunione di lavoro.

"Il tema principale sul tavolo - spiega il Sottosegretario - è stato il progetto del nuovo consolato che sarà costruito dentro l'area dell'ambasciata, ma in una via laterale. Con gli architetti abbiamo analizzato i tempi e studiato il progetto, sarà una struttura di circa 650 mq, molto moderna e sicura".

Subito dopo "abbiamo avuto una riunione molto istruttiva con tutto il personale del consolato - prosegue Merlo - avendo ascoltato preoccupazioni e richieste. In effetti si lavora in uno spazio non consono alla mole delle attività. La sede – sottolinea - è quella meno spaziosa di tutta la rete consolare ed è molto modesta nell'estetica. Perciò questo progetto ha restituito fiducia e dato nuovo entusiasmo a chi ha il compito di offrire risposte e supporto alla nostra comunità".

Dopo il pranzo con l'ambasciatore e la moglie, il Sottosegretario Merlo, sempre accompagnato dal diplomatico, ha svolto una prima ricognizione per le vie della città degli stabili in affitto: "Pensiamo di dislocare alcuni servizi consolari, alcuni uffici, come l'anagrafe di stato civile e quello per le informazioni per chi viene a chiedere ragguagli rispetto ai regolamenti o a fissare appuntamenti". "Cerchiamo uno stabile di almeno 350 mq – aggiunge l’esponente del governo italiano - da utilizzare nell'attesa del completamento della nuova struttura".

Nel pomeriggio visita alla Casa degli Italiani, per incontrare i principali esponenti della comunità italiana e per un confronto diretto con i rappresentanti di Comites e CGIE e con i coordinatori del MAIE Uruguay. Almeno un centinaio di persone presenti all'appuntamento; tutte hanno voluto rivolgere al Sottosegretario Merlo i propri complimenti per l'importante lavoro che sta portando avanti.

"Anche la missione in Uruguay, come quella argentina, è stata fonte di suggerimenti preziosi per i nostri obiettivi oltre che di soddisfazione e gioia per gli incontri con i nostri connazionali", sottolinea il Sen. Ricardo Merlo, "il lavoro del governo per gli italiani nel mondo continua senza pause", conclude, mentre sta già preparando il programma per la prossima missione istituzionale all'estero. (08/03/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07