Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DAL BRASILE: BUON COMPLEANNO A MESSER LEONARDO DA VINCI CON DUE INIZIATIVE CELEBRATIVE

(2019-04-15)

  L'augurio di Buon compleanno a Leonardo da Vinci giunge questa volta dal Brasile , dove si tengono due eventi, nel giorno della celebrazione della Ricerca scientifica italiana nel mondo : "a Brasilia, a UNB e Cinebrasilia; e inizieremo un viaggio per tutta la sua vita attraverso una campagna sociale promossa dall'Ambasciata sulle proprie  reti!

Ogni giorno fino al 2 di maggio ( il giorno in cui celebriamo 500 anni della morte del genio), scopriremo un aspetto della vita e le opere di Leonardo! Da non perdere!

Lunedi, 15 aprile alle 16 am, Auditorium Roberto Salmeron, di UNB, ospita una conferenza del Prof. Simon Chiossi (UFF), dal titolo "Leonardo e la matematica

Quasi figura leggendaria, Leonardo da Vinci ha contribuito in  molti campi del sapere. Artista, ingegnere, inventore, scienziato; è considerato l'incarnazione di "uomo del Rinascimento". Anche se è meglio conosciuto per i suoi dipinti e le opere artistiche, egli stesso considerato più scienziato che artista. Ha visto tutto attraverso gli occhi di matematica, compresi i suoi disegni e dipinti. Come in uno dei suoi dipinti, questa conferenza si propone di tracciare il fondo e poi far emergere il contributo del poliedrico Leonardo. 

Il Prof. Chiossi ha conseguito un dottorato in matematica nel 2003 presso l'Università di Genova, è l' autore di numerose pubblicazioni in materia di geometria differenziale complessa. Ha lavorato in diversi paesi (Danimarca, Germania, Italia, Brasile) e istituzioni, tra cui l'Humboldt-Universitaet di Berlino. Dal momento che 2015 è un professore presso l'Universidade Federal Fluminense.

Lo stesso giorno, il 15 aprile alle 20hs, al Cine Brasilia, proietta un film documentario italiano  il "Leonardo e della sua cerchia di essa" (Leonardo e la sua cerchia), Stefano Roncoroni (film in lingua originale, sottotitolati in portoghese).  L'ingresso è libero e gratuito.(15/04/2019-ITL/ITNET).

 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07