Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - COLOMBIA - LA COMUNITA' ITALIANA CHIEDE ALLA PRES. SENATO CASELLATI DI SOSTENERE L'ESIGENZA DI UNA CONVENZIONE DI SICUREZZA SOCIALE iTALIA/ COLOMBIA

(2019-04-09)

  Nel corso di un incontro a Bogotà con la Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati in Colombia dal 9 Aprile, la coomunità italiana le ha consegnato un'appello  nel quale gli italiani in Colombia chiedono la firma della Convenzione bilaterale di sicurezza sociale fra Italia e Colombia.

Nel documento gli italiani segnalano come il mancato varo di una convenzione bilaterale complichi la vita dei nostri connazionali in Colombia .Per di piu' non sono pochi coloro che si sono trasferiti negli ultimi venti anni dopo aver lavorato in Italia sicchè non è fattibile, ad esempio, la totalizzazione dei periodi assicurativi maturati in entrambi i Paesi.

Nel documento si chiede tale riconoscimento.  “L’Italia  ha stipulato nel corso degli anni delle convenzioni bilaterali di sicurezza sociale con diversi Stati esteri, tra i quali vari del sud America. Gli italiani che lavorano in Colombia con imprese locali avrebbero anche loro diritto a questo riconoscimento, unitamente ai colombiani che lavorano nel nostro Paese, ma attualmente ne siamo esclusi”.

Così, dopo aver lavorato dieci, venti o trent’anni si torna in patria e quegli anni di duro lavoro non contano nulla. E quel che rende ancor più drammatica la situazione è che  il lavoratore non riuscirà ad ottenere una pensione in nessuno dei due Paesi.

Nel 2017 l'allora Presidente del Comitato degli Italiani all'estero e la promozione del sistema Italia nel mondo della Commissione esteri della Camera, On.Fabio Porta aveva richiamato all'attenzione del Governo e del Parlamento la questione. (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=45780) non riuscendo tuttavia ad ottenere l'agognato accordo di sicurezza sociale.(09/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07