Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - CENTENARIO DELL'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO CELEBRATO IN SVIZZERA

(2019-05-10)

Il Segretario generale delle Nazioni Unite e le autorità svizzere hanno celebrato il 100 ° anniversario dell'ILO

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha elogiato il "contributo eccezionale" dato dall'ILO ai diritti dei lavoratori in tutto il mondo nei suoi cento anni di esistenza.
"L'Organizzazione internazionale del lavoro è il simbolo della visione di un multilateralismo che va oltre le relazioni tra i governi; Il multilateralismo è, sempre più, qualcosa che deve abbracciare tutti gli attori importanti nella vita delle società, a livello nazionale e globale ", ha detto Guterres.

Non so come sarà il mondo tra cento anni. Non ho idea di come funzioneranno i meccanismi delle economie e delle società, ma sono assolutamente certo che gli alberi che pianteremo saranno lì, e che anche l'OIL sarà presente ", ha aggiunto.

    “ L'ILO è noto per la sua struttura tripartita che è allo stesso tempo unica e futuristica. La sua missione principale è garantire la pace universale attraverso un trattamento dignitoso dei lavoratori ".
    Consigliere federale della Confederazione svizzera, Ignazio Cassis

Il direttore generale dell'ILO Guy Ryder e il consigliere federale svizzero Ignazio Cassis hanno svelato una targa per il centenario alla presenza di Antonio Hodgers, presidente del Consiglio di Stato della Repubblica e del Cantone di Ginevra e il sindaco di Ginevra, Sami Kanaan.

Erano presenti anche membri del Consiglio direttivo dei coordinatori del sistema delle Nazioni Unite, che riunisce i capi esecutivi delle organizzazioni di sistema delle Nazioni Unite.

"Sono molto onorato di dare il benvenuto alle autorità svizzere e di Ginevra, alle parti sociali e al Segretario generale delle Nazioni Unite presso l'OIL. Il centenario rappresenta un'eccellente opportunità per rafforzare la nostra amicizia e collaborazione con Ginevra, la Confederazione svizzera e la comunità multilaterale ", ha affermato Ryder.

Il consigliere federale Cassis ha definito l'ILO "l'eredità più importante" della Società delle Nazioni, entrambe create con  il trattato di Versailles che pose fine alla prima guerra mondiale.

Ha spiegato che l'ILO "è noto per la sua struttura tripartita che è allo stesso tempo unica e futuristica. La sua missione principale è garantire la pace universale attraverso un trattamento dignitoso dei lavoratori ".

"Siamo qui per celebrare 100 anni di storia e, soprattutto, per continuare a costruire un futuro che avvantaggi tutti. Gli alberi che sono stati piantati simboleggiano il tifo e la resilienza alle crisi, ma anche la vitalità, la forza e la bellezza ".

Durante la cerimonia è stato anche presentato un francobollo del centenario dell'ILO, rappresentante la struttura tripartita dell'Organizzazione.(10/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07