IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - AGROALIMENTARE - IN 10 ANNI RADDOPPIO EXPORT FOOD MADE IN ITALY . GERMANIA, FRANCIA E STATI UNITI PRIMI DESTINATARI
(2019-05-06)
Il vino è in testa alla classifica dei prodotti made in Italy più esportati, con un valore di 6,2 miliardi e una crescita del 56,9%. I dati provengono dal rapporto “Il Valore della filiera italiana del cibo” di Coldiretti e Filiera Italia presentato al Forum di Tuttofood a Milano.
Nell’ultimo decennio anche altri prodotti agroalimentari italiani dimostrano una notevole crescita sul mercato: agrumi (+89,5%), latte e formaggi (+82,3%), carni e salumi (+70,2%).
Le esportazioni agroalimentari italiane nel 2008 sono salite da 23,6 miliardi a 41,8 miliardi di euro, con un aumento record del 47,8%. Il trend è sempre positivo, lo dimostra il fatto che nel gennaio 2019, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il valore delle esportazioni della filiera è pari a 3,1 miliardi, +3,6%.
L'export agroalimentare cresce nel 2008-2018 in modo rilevante coinvolgendo tutte le aree del Paese: le regioni del Nord segnano +50,7% (Piemonte +51,9%, Veneto +68,5%), quelle del Centro +49,6% (Emilia Romagna +50,8%, Umbria + 68,1%, Lazio + 51,7%), ed il Meridione +35,6% (Sicilia +46,3%, Calabria +40,2%, Puglia +36,9%, Molise +114,2%).
I principali paesi di destinazione dei prodotti italiani sono la Germania (6,9 miliardi di euro, +25,6% dal 2008), la Francia (4,7 miliardi di euro, +44,4%), gli Stati Uniti (4,1 miliardi di euro, +73,9%), il Regno Unito (3,4 miliardi di euro, +30,2%), la Spagna (1,6 miliardi di euro, +32,7%), la Svizzera (1,5 miliardi di euro, +28,1%). Gli Usa sono il mercato con il maggiore aumento.(06/05/2019-ITL/ITNET)