Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - UNIVERSO GIOVANI - REGIONE LOMBARDIA PUNTA AD UNA LEGGE TRASVERSALE DA COSTRUIRE CON I GIOVANI: QUATTRO PRIORITA'

(2019-05-20)

Oltre 70 stakeholder a livello regionale hanno partecipato questa mattina a 'La Lombardia è dei Giovani: percorsi e riflessioni sulle politiche giovanili per la costruzione di una legge generale', un tavolo di lavoro nel quale sono stati presentati i dati del 'Rapporto Giovani 2019' curato dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo.

I saluti istituzionali sono stati affidati all'assessore a Sport e Giovani ed all'assessore ad Istruzioni, Formazione, Lavoro, oltre che a Paola Bagnardi, dell'Istituto Toniolo e al presidente di Anci Lombardia. Al tavolo dei relatori si sono seduti Alessandro Rosina, Professore di Demografia e Statistica Sociale Università Cattolica sul tema 'Il Profilo del Giovane Lombardo', Benedetta Angiari, Fondazione Cariplo e Antonella Sciarrone, Prorettore Università Cattolica, sul tema 'Le politiche regionali sui Giovani: spunti e riflessioni'.

"L'universo Giovani è una tematica talmente trasversale da aver bisogno di una cabina di regia tra i giovani e tutti gli attori che si interessano del mondo giovanile. La finalità - ha spiegato l'assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia - è di arrivare alla creazione della prima Legge in Italia dedicata alle Politiche giovanili con un approccio intersettoriale Vogliamo essere pragmatici e realizzare progetti atti a reperire risorse a livello governativo ed europeo per realizzare azioni concrete".

"La parola d'ordine è una: condivisione per realizzare non una Legge per i giovani, ma con i giovani. Il primo passo propedeutico a questo incontro - ha poi continuato l'assessore - è stato la creazione di un gruppo di lavoro che vede coinvolti tutti gli Assessorati e le Direzioni Generali di Regione Lombardia La prima azione è stata la creazione sul sito di Regione Lombardia del Portale Giovani. Si tratta di collettore in cui abbiamo convogliato tutto il mondo Under 30".

"Nel corso della giornata - ha concluso l'assessore regionale - abbiamo dialogato sul tema Giovani con oltre 70 stakeholder lombardi. Tra le priorità abbiamo identificato quattro grandi tematiche: la cittadinanza attiva, la creatività e l'innovazione, l'autonomia e sostenibilità, senza dimenticare anche il lifelong learning". (20/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07