Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - SISTEMA ITIS - ON.NISSOLI(FI/ESTERO) : BENE COLLABORAZIONE ITALIA/ CANADA. ITIS INVESTIMENTO IN FORMAZIONE PER IL FUTURO ANCHE PER ITALIANI ALL'ESTERO

(2019-07-09)

  "Oggi sono intervenuta, nella Sala Stampa di Montecitorio, alla conferenza intitolata: “Il sistema ITS, potenzialità per lo sviluppo, la competitività e l’occupabilità”. In tale contesto si è fatto riferimento all’esperienza in materia maturata dal Canada tanto da diventare un punto di riferimento solido anche per lo sviluppo delle strutture italiane. " Ad informarne  l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata eletta nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America.

Nissoli nel suo 8intervento introduttivo ha " ricordato il risultato raggiunto dalla Fondazione ITS di Roma a due anni dal nostro incontro con Denise Amiott, Presidente della “World Federation of Colleges and Polytechnics”, e cioè la collaborazione tra la Fondazione ITS per le Nuove tecnologie di Roma ed il più grande college canadese, il  “Seneca college”, con scambi di studenti, di ricerca applicata e start up nel quadro dell’accordo Unione europea – Canada.

Purtroppo manca una legge quadro in materia ed io ho auspicato  l’avvio di una discussione politico istituzionale che diventi la base di un progetto di sviluppo fondato sulla visione del Canada come riferimento. Le realtà canadesi non son giovani come gli ITS, ma gli ITS possono averlo come riferimento e cercare di lavorare con l’aiuto delle Istituzioni affinché si possano raggiungere anche qui i risultati raggiunti oltreoceano e per fare questo occorrono più risorse nella consapevolezza che l’investimento in formazione innovativa è un investimento per il futuro. Sono convinta che  le Fondazioni ITS faranno molta strada in Italia e all’estero ed in questo potranno chiedere anche il contributo degli italiani che vivono in Canada ed in altre parti del mondo”. ha concluso la  deputata eletta nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America. (09/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07