Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARGENTINA - INCONTRI ALLA SOCIETA' FRIULANA DI BUENOS AIRES PER MANTENERE VIVA LA FRIULANITA'

(2019-07-09)

Seconda tappa del progetto "Rinnoviamo la nostra Friulanità" alla Societa' friulana di Buenos Aires  per mantenere vivo il legame con la terra friulana; promuovere l'interesse per la trasmissione della cultura, l'identità e le caratteristiche della tradizione friulana e italiana, ed attrarre l'attenzione delle  nuove generazioni di giovani friulani all'estero.
Al centro la visita del  friulano Massimo Costa Garlatti a  Buenos Aires dal  13 al 18 luglio 2019

Garlatti, dopo la laurea in Scienze Politiche, con una tesi su l' "Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi" è trasferito in Gran Bretagna dove ha vinto un Master in Direzione e Art Direction presso la Northern Media School di Sheffield. Sviluppata nel corso di molti anni l'attività di direttore Italia e in altri paesi importanti fiction, pubblicità, documentari e persino video musicali, in onda su canali come BBC, Channel 4, il Canada CBS, SKY UK, Canal +, DR2 DK, Mediaset e MTV Europe.
Nel 2004 ha creato a Udine (Friuli Venezia Giulia) la Raja Films Production società , con la quale esegue una serie di documentari per la RA. Molte delle sue opere di narrativa sono stati selezionati e premiati nei maggiori festival internazionali: Festival du Court métrage à Clermont-Ferrand, Raindance Film Festival-Londra, San Paolo International Short Film Festival, Capalbio International Short Film Festival, Film Festival- Breve incontro Bristol, Flicker Festival Internazionale del Cortometraggio-Sydney.

Sabato 13 luglio. Friulana Società Buenos Aires presenta Proiezione di "Missus - L'ultima battaglia"  di Garlatti Massimo Costa.
La lingua friulana è il prodotto di una cultura con radici profonde legate alla conoscenza della natura e il mondo spirituale, dalle origini celtiche risalenti al 500 aC. Riconosciuto come una delle lingue minoritarie parlate in Italia dal momento che la legge del 15 dicembre 1999, n. 482 - tutela delle Minoranze linguistiche storiche, che ora sappiamo che essa è la seconda lingua più parlata in Italia.
Con una lunga storia, essendo parlato rimane vivo non solo a casa, a scuola, nei Fogolârs distribuiti in tutto il mondo, e per pregare.
Il film racconta la storia degli ultimi sacerdoti della Chiesa friulana, che hanno chiesto dal '70 di dire messa in  lingua friulana, anche se sono ancora in attesa di una risposta ufficiale dal Vaticano.

seguirà una conferenza con Garlatti Giovedi , 18 luglio 18:30..
Un appuntamento accompagnato dalla proiezione dalla sua esperienza come regista e produttore della televisione in tutta Europa, e che cosa significa per trasmettere cultura attraverso la produzione audiovisiva in un mondo globalizzato. Il futuro del documentario in Italia e in Europa oggi. Brani delle sue opere più significative. (09/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07