Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 17 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RANDAZZO - SINDACALISTA, GIORNALISTA, SCRITTORE, POLITICO NINO RANDAZZO E' 'TORNATO' ALLA SUA "ISOLA"

(2019-07-10)

  Giornalista, sindacalista, scrittore di teatro, parlamentare per ben due volte, l'eoliano  Nino Randazzo ha rappresentato per le comunità italiane in Australia un esponente di spicco, attento alla realtà italiana in quei territori ma mai dimentico della  sua terra siciliana alla quale ha continuato a rivolgere il suo sguardo e la sua attenzione, senza perdere mai il filo della concretezza.  Ed è proprio dalla Sicilia che è arrivata la notizia della sua morte in Australia.

Randazzo, emigrato in Australia nel 1952, è stato membro, a Melbourne, dell'anticomunista Partito Democratico del Lavoro (Democratic Labor Party, DLP) e fu candidato dalla sua formazione politica all'elezione parlamentare del 1964.

Un'attenzione verso il mondo della politica che lo portò a candidarsi come esponente del centro sinistra nel 2006 per la Circoscrizione Estero. Ed ancora nel 2008 con il Partito Democratico.

Giornalista, attento all'evoluzione sociale della comunità, è stato Direttore del Globo, il giornale di lingua italiana più seguito in Australia.  Randazzo non ha mai dimenticato la complessità del percorso migratorio degli italiani in Australia - sebbene raramente se ne parli - e la sofferenza di molti anziani per la lontananza dall'Italia e, soprattutto, dalle tradizioni dei tanti borghi e paesini che avevano dovuto abbandonare. Sentimenti che non ha mai tralasciato di segnalare alle diverse generazioni di giornalisti che aveva l'opportunità di incontrare in Italia esortandoli a trasmettere notizie sulle tante piccole realtà italiane - spesso ritenute di scarso rilievo nel panorama internazionale, ma che - sottolineava - per gli italiani d'Australia rappresentano un piccola, quanto luminosa, finestra  sul loro angolo d'Italia. (10/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07