Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RETE CONSOLARE - ON.UNGARO(PD/ESTERO): PERSONALE CARENTE ANCHE IN BELGIO. LA FARNESINA CORRA AI RIPARI"

(2019-07-15)

“Da numerosi connazionali residenti in Belgio mi vengono segnalate situazioni di notevoli disagio e gravi disservizi a scapito della comunità italiana in Belgio riferite alle sedi Consolari  italiane in quel Paese. In particolare alcune criticità si verificano nelle sedi  del Consolato Generale di Charleroi ed anche presso la Cancelleria Consolare di Bruxelles." A stigmatizzarlo l'on.Massimo Ungaro, eletto dalla Circoscrizione Estero in Europa.

"De  facto a causa di  mancanza di personale - sottolinea il parlamentare pd -  le liste d’attesa per qualsiasi tipo di documento  sono diventate insostenibili a fornire un servizio decente. Per quanto riguarda proprio  il Consolato Generale di Charleroi, che conta quasi 200.000 residenti italiani, di recente i problemi  ed  i disservizi sarebbero addirittura peggiorati. A ciò si aggiunga quanto accaduto nelle ultime elezioni europee del 26 maggio scorso i problemi per il voto in Belgio e più generalmente in Europa non sono mancati.

Con l’ultima legge di bilancio, a fronte di un risparmio di due milioni di euro, il Governo Conte ha deciso di dimezzare il numero di seggi e sezioni a disposizione degli italiani che vivono all’estero. In tutto il Continente, come ad esempio in Spagna, Regno Unito, Belgio ore di fila, seggi a centinaia di chilometri di distanza e poche cabine elettorali per migliaia di persone questo lo scenario che ha certamente scoraggiato i nostri connazionali ad esercitare un diritto fondamentale e costituzionale. Per queste ragioni ho presentato al Ministro degli Esteri Moavero e al Ministro degli Interni Salvini se siano a conoscenza dei fatti esposti e se non ritengano, per quanto di competenza, di disporre il rafforzamento del personale nelle missioni consolari italiane in Belgio e in particolare a Charleroi.

Se non si ravveda altresì la necessità di rendere finanziariamente più capiente il fondo - ora insufficiente - per l’allestimento dei seggi elettorali per l’esercizio del voto degli italiani all’estero in previsione delle future tornate elettorali". Ne dà notizia l'On. Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella Circoscrizione Estero Europa. (15/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07