Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ARGENTINA - POVERTA' MONETARIA E VULNERABILITA' DEI DIRITTI" SEGNALA OSSERVATORIO DEBITO SOCIALE UNIVERSITA' CATTOLICA ARGENTINA

(2019-07-17)

  Preoccupazione del mondo cattolico segnalato da alcuni media vaticani , per l'aumento significativo della povertà chiaramente emerso dall'analisi dell’Osservatorio sul debito sociale dell'Università Cattolica Argentina (ODSA UCA), insieme al Difensore civico della Nazione, alla Fondazione La Nación, alla Banca Galizia e al Difensore civico della Provincia di Buenos Aires

Nel 2018 si è verificato in Argentina un aumento significativo della povertà multidimensionale in un contesto di alta inflazione e di stagnazione economica: il 33,6% degli argentini risulta essere al di sotto della soglia di povertà. Secondo i dati dell'Indagine sul debito sociale argentino (EDSA), nel terzo trimestre del 2018, il 4,2% delle famiglie e il 6,1% delle persone erano indigenti.

Nello stesso periodo, il 25,6% delle famiglie e il 33,6% delle persone erano al di sotto della soglia di povertà. I risultati ottenuti mostrano un'interruzione della tendenza verso la ricomposizione delle condizioni economiche delle famiglie che era stata evidenziata nel corso del 2017.
Sono alcuni indicatori della situazione sociale contenuti nel rapporto intitolato "Povertà monetaria e vulnerabilità dei diritti. Ineguaglianze delle condizioni di vita materiali delle famiglie nell’Argentina urbana (2010-2018)”

Se la condizione di povertà colpiva 3 persone su 10, quella percentuale saliva a quasi 5 persone su 10 tra i minori di 17 anni. I bambini e gli adolescenti sono stati i più colpiti in termini di evoluzione dell'indigenza e dei tassi di povertà. D'altra parte il 62% delle famiglie ha presentato almeno una mancanza di diritti sociali ed economici nel 2018. (17/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07