Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ALL'ATENEO DI PARMA CORSO DI COMUNICAZIONE E MANAGEMENT INTERCULTURALE E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT" ISCRIZIONI ENTRO 01/11/2019

(2019-08-09)

  Sono dedicati a “Comunicazione e management interculturale” e “Social Media Management” i due nuovi corsi di formazione organizzati dal Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali). Due iniziative formative indirizzate a persone già inserite nel mondo del lavoro (in realtà aziendali o organizzazioni) e a chiunque, ancora fuori dal mondo del lavoro, voglia acquisire competenze specifiche in materia.

Per entrambi le iscrizioni sono aperte fino al 1° novembre.

Il corso “Comunicazione e management interculturale” parte dal ruolo decisivo della comunicazione interculturale oggi per le imprese. Si rivolge a dirigenti e manager di aziende e organizzazioni (profit e no-profit), responsabili e addetti alla gestione del personale, responsabili e addetti al marketing e alla comunicazione, responsabili commerciali, agenti, venditori, rappresentanti, tecnici, addetti al back office e al servizio cliente, dipendenti delle aziende sanitarie (personale medico, infermieristico tecnico e amministrativo), operatori socio-sanitari e socio-assistenziali, e più in generale a chiunque voglia far proprie competenze specifiche nell’ambito della comunicazione interculturale

Tra gli obiettivi: acquisire nuovi strumenti operativi per intervenire efficacemente in situazioni interculturali; saper “leggere” le relazioni e i contesti ad alta diversità culturale; affinare le abilità comunicative, relazionali e negoziali; saper riconoscere, comprendere e gestire efficacemente la cultura organizzativa; migliorare la comunicazione aziendale, interna ed esterna all’impresa; gestire efficacemente gli strumenti tecnologici in un’ottica interculturale.

Il corso prevede 21 ore di didattica frontale e 54 di studio individuale, e si svolgerà dall’8 novembre al 20 dicembre.

Il corso “Social Media Management” prende il via dall’idea della centralità dei media digitali nelle relazioni, nella comunicazione giornalistica e nel marketing aziendale.
Destinatari sono tutti coloro che desiderino acquisire competenze nella comunicazione online per account (siti web, blog, ecc.) aziendali e istituzionali. In particolare il corso è diretto a persone impiegate o in cerca di impiego in qualità di addetti alla comunicazione di aziende e organizzazioni (profit e no-profit), responsabili e addetti al marketing online, addetti al back office e al servizio cliente, giornalisti, editor e altre figure impiegate nel mondo dell’editoria digitale, blogger.

Tra gli obiettivi: padroneggiare gli strumenti linguistici e della semiotica delle immagini per produrre contenuti efficaci e comprensibili in uno scenario plurale; utilizzare i social nelle strategie di potenziamento del brand aziendale e del marketing; padroneggiare e utilizzare tecniche di brand journalism e nuovo storytelling per l’era digitale; conoscere le strategie dell’argomentazione, del dibattito, della comunicazione di crisi per moderare le discussioni degli utenti; servirsi degli strumenti tecnologici fondamentali per il social listening e l’analisi delle conversazioni online.

Il corso prevede 30 ore di didattica frontale e 45 di studio individuale, e si svolgerà dall’8 novembre 2019 al 24 gennaio 2020

Entrambi i corsi si basano su un apprendimento attivo, coinvolgente ed esperienziale. Brevi momenti di lezione frontale si alterneranno ad analisi di materiale multimediale, simulazioni e role-playing, analisi e discussione di casi pratici reali, esercitazioni individuali e di gruppo.

Per l’iscrizione è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Maggiori informazioni e i moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito www.glottodidattica.unipr.it.(09/08/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07