Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - GOVERNO - LANDINI (CGIL): "RIATTIVARE CONFRONTO CON LE PARTI SOCIALI... VUOTO SU PENSIONI"

(2019-09-05)

  In un commento radiofonico sul nuovo Governo il leader della CGIL, Landini, non ha mancato di sottolineare la necessità di riattivare il confronto con le parti sociale, stigmatizzando, tra l'altro, come ci sia un "vuoto" sul tema delle pensioni da parte di entrambe le forze politiche.  Non esiste, infatti, per il Segretario generale della CGIL, solo "quota 100". Esiste, invece, una pluralità di esigenze, come la pensione di garanzia per i giovani, il  riconoscere la differenza di genere in modo che non vengano penalizzate le donne, l'introduzione di un criterio di flessibilità di uscita, il riconoscimento di lavori più pesanti".

Ma vi sono altri fronti sui quali Landini richiama l'attenzione del nuovo esecutivo, come quello sul fisco, sul cuneo fiscale, in modo che lo sgravio vada ai lavoratori e ai pensionati, la lotta all'evasione fiscale.

Quanto al reddito di cittadinanza, evocato dalla Ministra in pectore, "la povertà non va combattuta con il reddito di cittadinanza; si può essere poveri anche con un reddito basso perché in famiglia c'è una persona non autosufficiente, perché non ci sono asili e scuole" ed  "i posti non li creano i centri per il lavoro". Me " c'è bisogno di un piano straordinario di investimenti in infrastrutture pubbliche e private". (05/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07