Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - EUROPA - PREMIER CONTE ALLA NEO PRES. VON DER LEYEN "GESTIONE MULTILIVELLO, STRUTTURALE E NON EMERGENZIALE ED EFFICACE POLITICA DI RIMPATRI"

(2019-09-11)

  Di Immigrazione se ne parla oggi a Bruxelles. Ad intervenire sull'argomento con la neo Commissaria Ursula von der Leyen è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che sollecita il superamento del Regolamento di Dublino sui flussi migratori ed  il varo di un accordo di redistribuzione - siapure temporaneo. Lo  ha affermato lo stesso  Premier Conte al termine dell'incontro, per uscire dai casi emergenziali affidati alla sola Italia. Conte ha aggiunto "Abbiamo la massima disponibilita'.
Si tratta ora di stabilire i dettagli." Ed ancora "Sicuramente l'Italia vuole che anche in questo meccanismo "temporaneo" ci sia sostanziale condivisione nella ripartizione. In prospettiva , avremo sicuramente dei Paesi che saranno riluttanti. C'è consapevolezza, pero', che chi non parteciperà ne risentirà molto sul piano finanziario, nel modo consistente!"

Quanto ai rimpatri "dobbiamo fare molto di più in Europa. In Italia non possiamo dirci soddisfatti per il problema dei rimpatri. Ed anche su questo abbiamo la piena condivisione. Da ora in poi il meccanismo dei rimpatri dovra' essere gestito a livelo europeo e soprattutto integrando gli accordi che devono essere a livello europeo. Non possono essere affidati bilateralmente a livello dei singoli Stati, come l'Italia"

L'Operazione SOFIA, in un quadro in cui andremo ad operare con un meccanismo di redistribuzione europea possiamo considerarlo".(11/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07