Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONI E SANITA' - SPI CGIL, FNP CISL E UILP UIL A MIN.LAVORO SOLLECITANO RIVALUTAZIONE 14.ma. ED A MIN.SPERANZA (SALUTE) LEGGE NAZIONALE NON AUTOSUFFICIENZA

(2019-10-11)

"I Sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil hanno incontrato oggi pomeriggio il Ministro della Salute Roberto Speranza sulle risorse da destinare alla sanità e per sollecitare la definizione di una legge nazionale sulla non autosufficienza in previsione della prossima legge di bilancio.

"L'Italia è uno dei Paesi più vecchi d'Europa e quasi anche del mondo, ribadisce il Segretario dello SPI CGIL Ivan Pedretti, che sottolinea come l'invecchiamento della popolazione nel tempo crei gravi cronicità come quella della non autosufficienza - ha detto Pedretti. Tre milioni di persone non autosufficienti che oltre ad avere una condizione di forte disabilità sono un peso significativo assistenziale che oggi viene sostenuto solo dalle famiglie. L'Italia non ha ancora affrontato questo tema emergente, deve invece dotarsi di una legge nazionale sulla non autosufficienza in grado di dare servizi socio-assistenziali sanitari a persone che nel tempo si aggraveranno. Ma nella proposta programmatica del premier Conte questo tema non c'è, ma credo che ci sia la possibilità e la condizione per poterlo fare".

I Sindacati hanno ribadito, inoltre, la richiesta di abolire fin da subito i superticket e hanno apprezzato la disponibilità del Ministro ad avviare un percorso di confronto continuo sui temi che riguardano milioni di pensionati e di persone anziane.

A sua volta Min.Sanità: Speranza ha dichiarato si essere  “Con sindacati per contrastare discriminazioni e disuguaglianze”

"Questa mattina al Ministero del Lavoro i sindacati hanno avuto un incontro  su pensioni e non autosufficienza. 
Una giornata di confronto con il governo sulle questioni che ci riguardano molto da vicino". A raccontare come sta andando l'interlocuzione tra il governo e Sindacati in vista della prossima legge di bilancio è il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti in un post sul suo profilo Facebook.

"Sulle pensioni - ha scritto - abbiamo registrato una serie di impegni sulla rivalutazione e sulla 14esima. Sulla non autosufficienza invece la proposta è quella di definire una legge nazionale già nella prossima manovra di bilancio. Sulla sanità abbiamo chiesto di abolire fin da subito i superticket e di aumentare le risorse per il Servizio Sanitario nazionale, registrando disponibilità e attenzione da parte del Ministro".

"Buono il metodo. Sul merito invece - conclude il Segretario generale dello Spi-Cgil - guarderemo bene le carte e verificheremo quello che hanno concretamente intenzione di fare".

Per il Segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo, è necessario continuare lungo questo percorso di dialogo per la definizione di una legge sulla non autosufficienza, per affermare un diritto universale che è quello della salute pubblica nel nostro Paese. Vergognoso e iniquo il superticket che, per la UIL, deve essere abolito.

Per il leader della UIL " A fronte di un positivo momento di ripresa del confronto, tuttavia non rileviamo scelte e impegni chiari nei riguardi della previdenza. È quanto ha sottolineato il Segretario confederale della Uil, Domenico Proietti, al termine del tavolo di confronto sulle pensioni al Ministero del Lavoro tra Cgil Cisl e Uil e il Ministro Nunzia Catalfo.
Noi riteniamo che, già dalla Legge di Bilancio, bisogna confermare quota 100, garantire una flessibilità per tutti i lavoratori intorno ai 62 anni e dare una risposta ai pensionati attraverso la rivalutazione delle pensioni. Abbiamo sottolineato la necessità di valorizzare il lavoro di cura e la maternità, attraverso una sorta di “Quota 100 rosa”, abbassando a 36 gli anni di contribuzione; di rilanciare con forza il modello di previdenza complementare, con un semestre di silenzio assenso. Bisogna, infine, affrontare il tema di quota 41 e quello delle future pensioni dei giovani. Questi sono i temi rispetto ai quali auspichiamo risposte positive per i lavoratori e il Paese.
(11/10/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07