Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CADUTA MURO BERLINO - COMMEMORAZIONE PRES. EUROPARL SASSOLI E PRES. BUNDESTAG TEDESCO SCHAUBLE

(2019-11-13)

  Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il presidente del Bundestag tedesco Wolfgang Schäuble hanno commemorato la caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989.

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha reso omaggio ai coraggiosi cittadini europei "che pacificamente, senza alcuna violenza, ma solo con la forza della propria volontà, sono stati in grado di superare il giogo al quale erano stati sottoposti per decenni".
Ma ha  avvertito, tuttavia,  "sfortunatamente, la democrazia europea, e i valori e i principi su cui si basa, non è irreversibile. Richiede l'impegno e la determinazione di tutti noi per difenderli. "(...)" Come testimone di quei giorni straordinari a Berlino, non posso fare a meno di guardare con grande preoccupazione, al ritorno, in Europa, dei fantasmi che pensavamo fossero morto e sepolto sotto il peso della storia ”, ha aggiunto, deplorando la rinascita dell'antisemitismo e nell'anniversario degli attacchi di Parigi, ricordando le vite perse quattro anni fa.

Il presidente del parlamento tedesco, Wolfgang Schäuble, ha dichiarato: "Senza l'unificazione europea, senza il desiderio degli europei di crescere insieme in Oriente e in Occidente, non ci sarebbe unità tedesca". I tedeschi "non dimenticheranno mai" la fiducia che hanno ricevuto possibile la riunificazione, "nonostante le ferite che la seconda guerra mondiale, scatenata dalla Germania, aveva lasciato sul continente", ha detto Schäuble.

Ha anche avvertito che i valori e la libertà europei non si diffondono senza opposizione e ha aggiunto: “L'ordine internazionale basato sulle regole è sotto pressione - la verità non conta più e prevale l'egoismo nazionale. Tuttavia, le domande più urgenti - nutrire il mondo, la migrazione, i cambiamenti climatici e la sicurezza - possono essere risolte solo a livello globale. (...) Dobbiamo superare la meschinità, l'egoismo e la paura. "
Una serie di oratori di gruppi politici e rappresentanti della Commissione e del Consiglio hanno quindi concluso la seduta (13/11/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07